Spot pro-eutanasia, i radicali riescono a mandarlo in onda su RaiTre

Pubblicato il 17 Dicembre 2010 - 09:50 OLTRE 6 MESI FA

I Radicali sono riusciti a fare andare in onda lo spot pro-eutanasia. Lo spot, prodotto in Australia e tradotto in italiano dall’associazione Luca Coscioni, è stato trasmesso su Rai Tre all’interno del programma ‘Dieci minuti di…programmi dell’accesso’, dedicato al mondo dell’associazionismo, che oggi ospitava l’associazione radicale.

Nei dieci minuti di programma, il segretario, Marco Cappato, ha spiegato l’attività dell’associazione, dalla promozione della libertà di ricerca scientifica a quella di autodeterminazione delle cure. E, al termine delle testimonianze di esponenti radicali, da Maria Antonietta Coscioni a Mina Welby, è comparso sullo schermo anche il tanto criticato spot pro-eutanasia.

Trenta secondi circa, in cui un malato terminale racconta la sua condizione, e chiede al governo di avere libertà di scelta. Lo spot è andato in onda integrale, compresa l’ultima schermata in cui è riportata una rilevazione dell’Eurispes secondo la quale ”il 67% degli italiani è favorevole all’eutanasia”. ”Il nostro governo no”, conclude lo spot.