Meno 300 mila euro a Rai News, rischia di chiudere

Pubblicato il 24 Aprile 2012 - 19:34 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il 23 aprile ''la direzione generale della Rai, attraverso le sue strutture competenti, ha comunicato al direttore Corradino Mineo una ulteriore pesante riduzione del budget a disposizione della testata'', che sottrae ''alle nostre gia' magre finanze 300.000 euro, portando il totale delle risorse di Rainews a 5.070.000 euro''. E' l'allarme lanciato dal comitato di redazione del canale all news, che sottolinea come il budget sia stato ''gia' pesantemente ridotto di un 700 mila euro rispetto al 2011 (che salgono a un milione e 600 mila considerando il taglio delle risorse per Raimed, sospeso dall'azienda), e portato a quasi la meta' rispetto al 2008, quando la produzione ha avuto 8,8 milioni''.

''Non solo: dei 5 milioni che rimangono nelle nostre casse (fino al prossimo taglio), ben 1 milione e 700 mila vengono addebitati dall'azienda in conto degli abbonamenti alle agenzie nazionali e internazionali. Restano cosi', per la produzione reale, appena 3 milioni e 300 mila – continua il cdr – che, oltre alle ovvie spese per trasferte, troupe, mezzi per le dirette, ecc., vanno a coprire anche l'acquisto dei giornali e il pagamento ai dipendenti delle maggiorazioni, indispensabili in un canale in onda in diretta 24 ore su 24. Riduzioni certo non dovute alle performance di Rainews, che ha visto aumentare di oltre il 300% i suoi ascolti dal gennaio 2011''.

Ricordando che il canale ''in questa fase deve confrontarsi con una concorrenza sempre piu' agguerrita, che nell'ultimo anno ha portato in onda una nuova all news, TgCom24'', il cdr ritiene che ''la direzione generale Rai confermi, con questa decisione, la volonta' di rendere sempre piu' difficile la sopravvivenza stessa di Rainews''.