Telecom divide La7 e Mtv. Vicino lo scorporo di Ti Media

Pubblicato il 9 Maggio 2012 - 14:49 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Telecom dovrebbe dividere La7 e Mtv e La7 potrebbe finire in vendita: attualmente i due canali fanno capo a Telecom Italia Media. Il 9 maggio 2012 è prevista la riunione dei consigli di amministrazione di Telecom e di TiMedia per l’esame delle trimestrali 2012: Telecom potrebbe decidere di avviare in questa sede le procedure per vendere una buona parte di TiMedia (c’è chi dice il 77%, c’è chi dice l’80%).

Telecom Italia Media controlla La7, il 51% di Mtv e l’operatore di rete TimB. Il primo sito a dare l’indiscrezione era stato il sito Dagospia, poi ne hanno ampiamente parlato altre testate. La scissione è stata confermata da Gad Lerner, che è stato intervistato dal Corriere della sera. Lerner non escludeva ”che sia proprio Telecom in futuro la proprietà…”.

Sempre il Corriere aveva ipotizzato che Carlo De Benedetti, presidente del gruppo l’Espresso potesse essere interessato all’acquisto. Il Corriere della Sera spiegava che una alleanza tra La7 e il gruppo l’Espresso sarebbe stata utile per puntare sulle infrastrutture, unendo i multiplex dei due gruppi.

Ma questa ipotesi è stata smentita dallo stesso Lerner: ”So che il gruppo l’Espresso ha studiato i bilanci. Guardando i fatturati delle due aziende a me sembrano entità non facilmente integrabili. Altra questione è la nascita di una nuova società di infrastrutture televisive con i multiplex di Telecom Italia Media e altri azionisti, tra cui De Benedetti”.

Oltretutto sobbarcarsi l’acquisto di La7 sarebbe un’operazione piuttosto onerosa, visto che i bilanci della rete sono in rosso da anni.