Antitrust: stop al televoto taroccato dai call center: “Rai e Mediaset si adeguino”

Pubblicato il 16 Settembre 2010 - 12:20 OLTRE 6 MESI FA

Stop all’utilizzo dei call center per esprimere preferenze con il sistema del televoto. Lo ha stabilito l’Antitrust che ha chiesto a Rai e Mediaset di escludere le utenze business dal meccanismo del televoto e ha minacciato l’apertura di  istruttorie in caso di non adeguamento.

E’ quanto si legge nel bollettino dell’autorita’ dopo le segnalazioni giunte dai consumatori sul Festival di Sanremo e il Grande Fratello di numerose telefonate per votare fatte da operatori specializzati del settore.

In particolare ”entro 20 giorni le due società dovranno comunicare all’Autorità le misure adottate. ”Ci aspettiamo che le due società si adeguino alle nostre indicazioni – dichiara il Presidente Antonio Catricalà- perché altrimenti saremmo costretti ad aprire due procedure sanzionatorie.Il meccanismo del televoto deve essere trasparente: il voto degli spettatori che seguono una trasmissione invogliati anche dall’idea di potere contare nella scelta di un candidato non può essere falsato, nemmeno potenzialmente, dai voti che arrivano dai call center”.

Secondo quanto ricostruito dall’Autorità l’attuale meccanismo rende infatti possibile, da parte di operatori specializzati del settore, l’effettuazione di un numero molto rilevante di telefonate, per esprimere preferenze gia’ predeterminate su specifiche scelte. Queste preferenze, quindi, potrebbero non essere una manifestazione delle simpatie del pubblico dei telespettatori ma espressione di accordi di acquisto di interi pacchetti di televoto. L’intero meccanismo di voto, in sostanza, potrebbe essere alterato. Per recidere a monte questa possibilita’, che si tradurrebbe in un inganno per i consumatori, secondo l’Autorita’ garante Rai e Mediaset dovranno: prevedere nel Regolamento del televoto l’esclusione delle utenze business dai soggetti che possono partecipare al voto; introdurre nelle promozioni delle trasmissioni che utilizzano il sistema del televoto l’indicazione sull’esclusione delle utenze business; prevedere sistemi che consentano il riconoscimento e, di conseguenza, l’esclusione del voto proveniente da un’utenza business.