Tosca D’Aquino chi è, età, dove è nata, marito, figli, vita privata, malattia, carriera e biografia

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 27 Gennaio 2022 - 19:30 OLTRE 6 MESI FA
Tosca D'Aquino chi è

Tosca D’Aquino chi è, età, dove è nata, marito, figli, vita privata, malattia, carriera e biografia

Chi è Tosca D’Aquino: età, dove è nata, marito, figli, vita privata, malattia, carriera e biografia dell’attrice stasera ospite di Amadeus a I Soliti Ignoti, game show in onda su Rai1.

Dove e quando è nata, età e biografia di Tosca D’Aquino

E’ nata a Napoli il 10 giugno 1966 (età 55 anni). Ha raggiunto la notorietà negli anni Novanta partecipando a due film di Leonardo Pieraccioni, I laureati e Il ciclone, anche se si era già fatta notare nel 1989 a 23 anni nel film Kinski Paganini, nel quale interpretava una prostituta minorenne. A partire dal 2000, pur continuando la carriera cinematografica, si è dedicata con successo alla televisione, lavorando in fiction e altri programmi (Torno sabato, con Giorgio Panariello e Matilde Brandi, Festival di Castrocaro Terme – Voci & Volti nuovi e Suonare Stella).

Nel 2005 conduce la 48 edizione dello Zecchino d’Oro affiancando Cino Tortorella, Francesco Salvi e Anna Munafò. Nel 2007 ha partecipato alla seconda edizione di Notti sul ghiaccio. Nel 2009 conduce la terza edizione del Premio Città dei Cavalieri di Malta. Nel 2013 partecipa, in qualità di aiuto-chef, al programma culinario di Rai 1 La terra dei cuochi. Due anni prima aveva preparato una Mystery box nella prima edizione di MasterChef. Nel 2017 vince la seconda edizione di Bake Off Italia Celebrity Edition assieme alla sua amica Francesca Piccolo. Nel 2019 e nel 2020 viene nominata Direttore Artistico e conduttore, insieme nelle due edizioni a Max Nardari, del Festival Sabaudia Studios.

Tosca D’Aquino e la malattia

E’ lei stessa a raccontare come si è resa conto di avere un problema al suo fisico. “Fino ai 30 anni circa non potevo lamentarmi di niente: nel complesso mi piacevo. Con la prima gravidanza ho iniziato ad avvertire un senso di pesantezza agli arti inferiori che si è protratto anche a dopo il parto. Ho pensato fosse un malessere fisiologico“. Purtroppo però il disturbo è continuato negli anni.

“A 39 anni è arrivato il mio secondo figlio e il problema si è ripresentato, fino a diventare quasi insopportabile” ha raccontato l’attrice. “La mattina mi svegliavo con le gambe normali ma dopo raddoppiavano di volume: la diagnosi ufficiale è stata insufficienza venosa, il sangue scende ma fatica a risalire. Non c’è una cura definitiva: bisogna imparare a conviverci e attuare una serie di comportamenti”. Calze elastiche, nuoto e niente più tacchi alti: “La cosa positiva è che gli ho detto definitivamente addio, ora uso quello basso, più sfigatello ma comodissimo“.

Marito e figli, la vita privata di Tosca D’Aquino 

Tosca D’Aquino è stata sposata due volte. Con il primo marito, l’ingegnere Mauro Gabrielli, il matrimonio è durato 7 anni. Da quella relazione è nato un figlio, Edoardo (1999). Tosca si è sposata per la seconda volta nel 2013 con il produttore Massimo Martino, dopo undici anni di convivenza e un figlio di nome Francesco (2005).