Sky sul digitale terrestre, Telecom presenta il ricorso alla corte Ue

Pubblicato il 22 Dicembre 2010 - 16:33 OLTRE 6 MESI FA

Telecom Italia ha chiesto alla Corte di giustizia Ue di annullare la decisione con cui, il 20 luglio scorso, la Commissione europea ha autorizzato Sky a partecipare alla prossima gara per l’assegnazione delle frequenze per il digitale terrestre. Lo segnala la stessa Corte precisando che la causa è stata introdotta presso il Tribunale Ue.

A presentare il ricorso sono state le società Telecom Italia Media Broadcasting e Telecom Italia Media. Anche Prima Tv, a quanto si è appreso, ha deciso di impugnare la decisione della Commissione europea che, per i ricorrenti, sarebbe viziata di ”sviamento di potere”, ”difetto di motivazione” e di ”istruttoria”.

Inoltre, secondo quanto emerge dai ricorsi, la Commissione, violando le forme procedurali essenziali e travisando i fatti, avrebbe erroneamente individuato le circostanze eccezionali idonee a giustificare la modifica degli obblighi imposti a Sky nel 2003, quando Bruxelles fissò precise condizioni per dare il via libera alla nascita di Sky Italia.

Tra i vari ‘paletti’ fissati all’epoca, c’era anche quello che vietava a Sky di entrare nel mercato del digitale terrestre fino al 31 dicembre 2011. Ma lo scorso luglio, la Commissione, su richiesta di Sky, ha accettato di modificare la sua decisione e permettere all’emittente del gruppo di Rupert Murdoch di partecipare alla gara per l’aggiudicazione di un solo multiplex a condizione di trasmettere in chiaro per cinque anni.

Bruxelles ha ‘giustificato’ il via libera a Sky con le mutate condizioni del mercato. A fronte di ciò Telecom e gli altri ricorrenti ricordano ora che nel 2003 la Commissione aveva obbligato Sky a dismettere frequenze analogiche e digitali e di non intraprendere alcuna attività sulla piattaforma digitale terrestre, né come operatore di rete né come fornitore di contenuti.

Ricorso anche di Rti. Anche il ricorso presentato da Rti contro la decisione della Commissione europea che ha dato l’ok all’ingresso di Sky nel digitale terrestre è approdato alla Corte di giustizia Ue. Il documento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione. A sostegno del ricorso avanzato da Rti e Elettronica Industriale, si sostiene tra l’altro che l’esecutivo europeo è in corso in un ”manifesto errore” quando ha dichiarato che il via libera a Sky è stato dato alla luce delle mutate condizioni di mercato. Ma altrettanto sbagliate sarebbero state le valutazioni fatte da Bruxelles in merito alla tesi secondo cui Sky, senza partecipare alla futura gara, non avrebbe potuto essere presente nel settore della televisione free-to-air.

[gmap]