Ulisse – Il piacere della scoperta: sabato 19 ottobre Alberto Angela in Sicilia sulle tracce del Gattopardo

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Ottobre 2019 17:44 | Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre 2019 17:44
Ulisse - Il piacere della scoperta: sabato 19 ottobre Alberto Angela in Sicilia sulle tracce del Gattopardo

La scena del ballo del Gattopardo (Foto Ansa)

ROMA – Sabato 19 ottobre torna Alberto Angela con Ulisse – Il piacere della scoperta, dopo la pausa dovuta alla partita della Nazionale. 

Questa sera in prime time alle 21:25 su Rai1 andrà in onda il quarto appuntamento del programma, che questa volta sarà ambientato in Sicilia. Qui Angela e il suo team racconteranno le bellezze della Palermo aristocratica del Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, dal palazzo Valguarnera-Gangi che ospitò la scena del ballo con Alain Delon, Burt Lancaster e Claudia Cardinale, a Palma di Montechiaro, feudo dei principi di Lampedusa, passando per la Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco e il monastero di clausura di S. Caterina d’Alessandria a Palermo, riaperto al pubblico solo da pochi anni. 

Alberto Angela ospiterà anche gli interventi di Claudia Cardinale, che ripercorrerà il periodo delle riprese del film, e Terence Hill, all’epoca con un piccolo ruolo. Ad accompagnare lo spettatore in questo racconto, le più belle immagini del film di Luchino Visconti, recentemente restaurato in tutto il suo splendore. (Fonte: Rai)