Vanessa Ferrari, chi è: età, dove e quando è nata, vita privata, medaglie, record, soprannomi

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Ottobre 2021 - 14:00 OLTRE 6 MESI FA
Vanessa Ferrari, chi è: età, dove e quando è nata, vita privata, medaglie, record, soprannomi

Vanessa Ferrari, chi è: età, dove e quando è nata, vita privata, medaglie, record, soprannomi (Foto Ansa)

Vanessa Ferrari, campionessa del mondo di ginnastica artistica, è tra gli ospiti di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 16 ottobre. Ma chi è Vanessa Ferrari?

Chi è Vanessa Ferrari: età, dove è nata, carriera 

Nata ad Orzinuovi, in provincia di Brescia, il 10 novembre del 1990, Vanessa Ferrari è stata campionessa del mondo nel 2006, campionessa europea nel 2007 e vicecampionessa al corpo libero ai Giochi olimpici di Tokyo 2020.

Nel 2006 è stata la prima atleta azzurra a laurearsi campionessa mondiale di ginnastica artistica. Nello stesso anno è stata insignita del collare d’oro al merito sportivo del CONI e, nel 2007, ha ricevuto l’onorificenza presidenziale di cavaliere al merito della Repubblica.

Il suo palmarès

Il suo palmarès internazionale vanta un argento olimpico, un argento e tre bronzi mondiali, otto medaglie ai Campionati europei tra il 2006 e il 2021, cinque in Coppa del Mondo tra il 2007 e il 2021 ed otto ori in due edizioni dei Giochi del Mediterraneo.

E’ stata la prima ginnasta italiana a prendere parte a quattro edizioni dei Giochi olimpici. Dal 2009 gareggia per il gruppo sportivo dell’Esercito Italiano, dove ricopre il grado Caporal maggiore scelto.

Vanessa Ferrari: vita privata, soprannomi, record, il libro

Tra i soprannomi di Vanessa Ferrari ci sono La Farfalla di Orzinuovi e La Cannibale. Tra i record, è stata la prima ginnasta italiana ad avere eseguito lo Tsukahara avvitato “Silivas”, un doppio salto indietro raccolto con doppio avvitamento.

Ai Giochi olimpici di Londra nel 2012, è stata la prima ginnasta ad eseguire un enjambé cambio ad anello con 360° di rotazione al corpo libero, dando quindi il suo nome a questo elemento.

Nel 2015 è stato pubblicato il suo libro dal titolo “Effetto Farfalla”.