Vieni da Me, la figlia di Giuliano Gemma lo ricorda: “Era davvero umile. Di lui mi manca…”

di Filippo Limoncelli
Pubblicato il 19 Marzo 2019 - 15:07 OLTRE 6 MESI FA
vieni da me giuliano gemma

Vieni da Me, la figlia di Giuliano Gemma lo ricorda: “Era davvero umile. Di lui mi manca…”

ROMA – Nel giorno della Festa del Papà, Caterina Balivo fa un grande regalo ai fan di Giuliano Gemma ospitando la figlia Vera per un ricordo inedito del padre a Vieni da me. “Papà era una persona umile. Ci ha sempre detto: ricordate che il fatto di essere figli di un attore importante, non significa che siete più importanti di altri. Caso mai significa che siete più fortunate“, comincia così il ricordo di Giuliano Gemma nelle parole della figlia Vera.

Giuliano Gemma è venuto a mancare il 1 ottobre 2013 per un incidente: “Io ero a Los Angeles. Quindi ho dovuto trovare subito la lucidità per trovare l’aereo, tornare, partecipare al funerale con dignità trattenendo il dolore che oggi spesso sfogo piangendo improvvisamente da sola”, confessa la figlia ricordando il giorno in cui ha saputo della morte del padre. “Adesso mi manca il suono del campanello perché lui veniva all’improvviso a casa mia senza avvisare. Noi siamo cresciute sui set dei film. Ho avuto un’infanzia e un’adolescenza surreale”.

Gemma è stato un vero mito del cinema italiano, ma per Vera era soprattutto il suo papà: “Per me mio padre era un mito: io lo adoravo, lo trovavo bellissimo e per vederlo andavo al cinema con mia sorella e la baby sitter per vedere i suoi film”, spiega la figlia del divo italiano. Bellissimo e molto corteggiato, Vera ricorda di aver sentito tantissime volte i commenti delle amiche sulla bellezza del padre: “Tutte le mie amiche erano pazze di lui. Era bello, si faceva apprezzare dalle donne”.

Poi, ricordando il giorno in cui ha cominciato a lavorare al documentario sul papà, aggiunge: “Quando ho cominciato a lavorare al documentario, lui era contrario perché non voleva essere omaggiato. Io, però, gli dissi di lasciarmi lavorare e di giudicare dopo. Poi si appassionò e mi disse che ero brava”. 

Giuliano Gemma ha fatto 110 film di cui solo 17 western, ma lui per il pubblico è sempre stato il cowboy italiano e “lui non l’ha mai rinnegato” ammette la figlia. Tantissime le donne con cui Giuliano Gemma ha lavorato. Oggi, Vera Gemma dice: “Io sospetto che lui abbia avuto un flirt con Ursula Andress con cui ha fatto due film, ma non ho mai trovato prove. Erano due bellissimi e anche se hanno avuto un flirt hanno fatto bene”. (fonte: Rai play)