Wilma Goich chi è: dove e quando è nata, età, vita privata, carriera, marito, Edoardo Vianello, morte figlia

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Ottobre 2021 - 13:02 OLTRE 6 MESI FA
wilma goich foto da tv

Wilma Goich chi è: dove e quando è nata, età, vita privata, carriera, marito, Edoardo Vianello, morte figlia

Wilma Goich chi è: dove e quando è nata, età, vita privata, carriera, marito, Edoardo Vianello, la morte della figlia. La cantante è ospite a Oggi è un altro giorno, il programma condotto da Serena Bortone su Rai Uno a partire dalle ore 14. 

Dove e quando è nata Wilma Goich

Wilma Goich è nata il 16 ottobre 1945 a Cairo Montenotte in provincia di Savona. la cantante sta per compiere 76 anni ed è nata sotto il segno della Bilancia. Fin da bambina ho avuto una grande passione per la musica e per il canto. È divenuta famosa negli anni Sessanta. Nel 1965 ha preso parte al Festival di Sanremo con la canzone “Le colline sono in fiore”. Il brano è stato un grande successo non soltanto in Italia ma anche all’estero. 

Negli anni Settanta ha iniziato una collaborazione con Edoardo Vianello formando insieme il gruppo dei Vianella. Con i Vianella ottenne grandissimo successo con il brano Semo gente de borgata scritto da Franco Califano.

 Da qui al salto in tv il passo è breve. A partire dalla fine degli anni Ottanta partecipa a  programmi come “Una rotonda sul mare” e a “Tris” con Mike Bongiorno. Nel 2014, dopo più di trent’anni, ricostituisce lo storico duo I Vianella insieme all’ex marito Edoardo Vianello pubblicando l’album C’eravamo tanto amati…. 

L’8 novembre 2008, dopo una candidatura alle elezioni amministrative per il Comune di Roma saltata all’ultimo momento (avrebbe dovuto entrare nelle liste del movimento La Destra), dichiarò ai giornali di essere stata vittima dell’usura e di avere avviato una causa contro i suoi usurai, ai quali aveva chiesto diecimila euro per aiutare la figlia in difficoltà economiche.  Gli usurai ai quali la Goich si era rivolta sono stati arrestati e condannati.

Vita privata

Wilma Goich si è sposata nel 1967 in prime nozze con Edoardo Vianello. Nel 1970 è nata Susanna, la loro unica figlia. Wilma ed Edoardo si sono poi separati nel 1981.

La morte della figlia Susanna

Nell’aprile del 2020, la figlia Susanna è morta a causa di un male incurabile. Susanna faceva la speaker a Radio Italia Anni 60 ed era molto amata dal pubblico. La donna è morta a 49 anni ed ha lasciato una figlia di 23 anni.