X-Factor 2014, Morgan sì o no? Francesco De Gregori e Ed Sheeran ospiti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Novembre 2014 - 08:32 OLTRE 6 MESI FA
X-Factor 2014, Morgan in dubbio. Francesco De Gregori e Ed Sheeran ospiti

Francesco De Gregori (foto Lapresse)

ROMA – Francesco De Gregori a X-Factor, insieme a Ed Sheeran, cantautore inglese il cui nome forse in Italia non dice granché ma in patria è una star assoluta. Ma la presenza di Morgan è ancora in dubbio. I fan di X-Factor aspettano con trepidazione la puntata del 20 novembre.

Gli ospiti musicali della serata saranno Francesco De Gregori, che ha scelto per la prima volta X Factor come teatro di una delle sue rarissime apparizioni tv, ed Ed Sheeran, il giovane cantautore inglese che sta spopolando nelle classifiche di vendita anglosassoni. De Gregori canterà live la celeberrima ”La donna cannone”, in quello che si annuncia come uno dei passaggi salienti della puntata.

Ma il momento più atteso sarà l’avvio. Solo allora, infatti, si capirà se Morgan continuerà o meno a far parte della giuria del programma, dopo le clamorose dimissioni in diretta, la scorsa settimana, per protesta contro il ballottaggio tra i due gruppi, appartenenti alla sua squadra, per chi dovesse essere eliminato.

Mi dimetto per sempre da X Factor”, ha detto Morgan in diretta giovedì scorso, dopo aver insultato il pubblico in studio e a casa, uscendo di scena ben prima della fine della puntata, per poi non commentare più, in alcun modo, nei giorni successivi, quanto avvenuto in trasmissione.

Anche Sky è rimasta in silenzio, evitando di far filtrare alcunchè, a parte la soddisfazione per il successo arriso all’iniziativa di dedicare la puntata alla lotta al bullismo giovanile (sono oltre 200 le scuole che hanno richiesto il video che ha per protagonisti giudici, conduttore e concorrenti di X Factor). A quanto si è appreso, questo silenzio non è dettato da strategie di comunicazione bensì da reale incertezza. Il clima tra i dirigenti della pay tv e l’artista bresciano fatica a tornare sereno ed è soggetto ad alti e bassi che si susseguono di giorno in giorno e, addirittura, come ieri, di ora in ora.

Desiderosa di proteggere il suo show dei record, Sky, a quanto risulta, non vorrebbe privarsi del giudice con più presenze e vittorie nel suo X Factor, ma nello stesso tempo ha intenzione di evitare altri inutili colpi di teatro, o raffiche di insulti al pubblico del programma come quelle lanciate giovedì scorso da Morgan, che possano minare il sereno svolgimento dello show. Morgan, che pure si sarebbe immediatamente pentito delle sue “dimissioni in diretta”, fatica ad accettare qualsiasi tipo di reprimenda, in una sorta di ”braccio di ferro” che per ora non ha trovato una conclusione.

Nel frattempo, i Komminuet, ovvero l’ultimo gruppo rimasto in gara, ha lavorato per tutta la settimana con il vocal coach di Morgan, alla preparazione della puntata. Morgan non è apparso in alcuna puntata del ”daily”, il programma quotidiano in onda su SkyUno alle 20, che mostra le fasi di preparazione dello show. Per loro, un brano di Fedez, e la ricerca di una perfomance in grado di evitare l’eliminazione.