X Factor, la finale: Anastasio trionfa, il suo singolo già disco d’oro

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Dicembre 2018 - 00:02| Aggiornato il 20 Aprile 2020 OLTRE 6 MESI FA
X Factor, la finale: Anastasio trionfa, il suo singolo già disco d'oro

X Factor, la finale: Anastasio trionfa, il suo singolo già disco d’oro

ROMA – Anastasio è il vincitore di X Factor 2018. Si è conclusa così la dodicesima edizione italiana del talent di Sky, con uno show che ha portato sotto i riflettori del palazzetto milanese, oltre ai finalisti Anastasio, Naomi, Luna e i Bowland, anche i super ospiti Muse, Marco Mengoni, Thegiornalisti e Ghali.

Il rapper napoletano è stato incoronato nuovo talento della musica italiana sul palco del Mediolanum Forum di Assago, dopo un percorso che dai quarantamila che si sono presentati alle selezioni, lo ha portato fino alla sfida finale.

L’ultimo live della stagione si è svolto in due manche, oltre ad uno scontro finale a due. Se la prima gara della finalissima ha eliminato subito i Bowland, formazione iraniana ma fiorentina di adozione e nella squadra di Lodo Guenzi, la seconda ha invece decretato l’esclusione di Luna, la giovanissima sarda in quota Manuel Agnelli.

Nello scontro finale a suon di inediti tra Anastasio (‘La fine del mondo’) e Naomi (‘Like the rain’), ad avere la meglio è stato proprio il rapper di Mara Maionchi, già disco d’oro con il suo singolo, che ha conquistato il pubblico del Forum e soprattutto quello del televoto.

Ad inaugurare la serata, i quattro finalisti si sono presentati in scena sulle note riviste di una ben augurante Heroes di David Bowie, accompagnati in chiusura anche da Alessandro Cattelan, mattatore e presentatore confermato anche per la prossima edizione.

Nemmeno il tempo di far terminare il brano d’apertura, che il pubblico del Forum ha potuto cominciare ad applaudire il primo ospite della sera: Marco Mengoni tornato da super ospite sul palco che lo aveva visto vincitore quasi dieci anni fa. E’ stato proprio lui ad accompagnare i quattro concorrenti nei duetti della prima manche.

Ad aprire la gara è stata la piccola del gruppo, Luna, che con Mengoni si è confrontata sulle note di ‘Ti ho voluto bene veramente’. Per il rapper Anastasio, la scelta è ricaduta invece su ‘Guerriero’, così come ai Bowland è toccata ‘Io ti aspetto’ e a Naomi ‘L’essenziale’. Mentre il pubblico da casa votava per la prima decisiva eliminazione della serata, Cattelan ha dato il benvenuto sul palco milanese ai secondi ospiti della finalissima, i Thegiornalisti, reduci dal successo degli ultimi live e dell’album Love, hanno portato sul palco di Sky un medley di tre dei loro brani più cantati ed ascoltati: New york, Qnscda e Felicità puttana.

Il verdetto del televoto ha deciso che i primi a dover abbandonare il palco del forum sarebbero stati i Bowland. “Vi giuro che sarò il primo ad acquistare il vostro disco – ha detto Cattelan agli eliminati – e non vedo l’ora che esca”.

Per la seconda manche, i tre rimasti in gara si sono presentati con un best of di tre brani a testa, a cominciare dal rapper-cantautore Anastasio, studente ventunenne di Meta di Sorrento, con la sua versione di Se piovesse il tuo nome di Elisa, Generale di De Gregori e The wall dei Pink Floyd che nelle fasi precedenti del programma tanto era piaciuta a Mara Maionchi.

Luna, sedicenne sarda, ha invece puntato su una terzina di brani composta da Mica Van Gogh di Caparezza, God is a woman di Ariana Grande e Blue jeans di Lana Del Rey.

Tutt’altre note quelle scelte invece da Naomi, studi lirici alle spalle e scopertasi talentuosa del rap proprio ad X Factor, che per il suo best of ha scelto Bang Bang, Look at me now e Never enough. “Volenti o nolenti -ha detto Fedez- la sfida finale di quest’anno è fra 3 concorrenti che hanno a che vedere col rap”.

Dopo l’esibizione di Ghali, altro super ospite della serata, e televoto alla mano, Cattelan ha annunciato il nome del secondo concorrente eliminato della finale: Luna, terza classificata sul podio di X Factor 12.

Attesissimi dal pubblico, sul palco di X Factor, poco prima dell’ultimo scontro della stagione tra concorrenti, sono sbarcati anche i Muse, band da venti milioni di album venduti in tutto il mondo e vincitrice di due Grammy Awards. Per l’occasione, Matt Bellamy e soci hanno presentato per la prima volta in Italia Pressure, il nuovo singolo tratto dal nuovo e ottavo album Simulation Theory, oltre a Starlight.

A questo punto, a giocarsela all’ultima nota si sono trovati Anastasio e Naomi, con i rispettivi brani inediti. Tra i due è stato il rapper della squadra di Mara Maionchi ad avere la meglio, conquistando il pubblico, un contratto discografico e la possibilità di cominciare una carriera nel mondo della musica italiana.