X Factor torna il 9 settembre, il talent punta tutto su Anna Tatangelo giudice

Pubblicato il 5 Luglio 2010 - 14:47 OLTRE 6 MESI FA

Anna Tatangelo

Quattro giudici e quattro categorie per l’edizione numero quattro di X Factor. Il talent show di Raidue torna in onda il 9 settembre e punta su una versione allargata, solleticando la curiosità degli spettatori con nuovi capisquadra dai profili variegati e controversi, prima fra tutti la giovane cantante partenopea Anna Tatangelo.

Confermata fra i giudici accanto a Elio, Enrico Ruggeri e Mara Maionchi, la Tatangelo “è volutamente un personaggio un po’ glamour e gossippato che non arriva sempre bene al pubblico”, ha anticipato il conduttore Francesco Facchinetti. La riuscita di X Factor 4 dipende addirittura dal successo della Tatangelo in questo ruolo: ”E’ lei l’incognita e abbiamo visto che sta dalla parte dei ragazzi, prende posizioni, è giovane, madre e intelligente. Se trasmetterà al pubblico ciò che ha trasmesso noi, sarà la vittoria dell’edizione”.

Accanto alla cantante, ha spiegato ancora il conduttore, vedremo ”un giudice perfetto e istrionico” come Elio, ”una personalità introspettiva con tante esperienze alle spalle” come quella di Enrico Ruggeri, oltre all”’insostituibile” colonna portante di Mara Maionchi. I quattro si divideranno in altrettante categorie, sullo stampo dell’X Factor britannico, seguendo (con abbinamenti ancora non stabiliti, ”ma non scontati”, garantisce Facchinetti), tre artisti ciascuno di ‘Gruppi Vocali’, ‘Over 25’, ‘Under 25 uomini’ e ‘Under 25 donne’.

Il nuovo team di giudici dovràcolmare il vuoto lasciato da Morgan (anche se, ha detto Facchinetti, ”lavorero’ perche’ torni nella prossima edizione”) e supplire al mancato ritorno di Simona Ventura (”volevamo tornasse, ma ha deciso di no e penso abbia fatto un errore”, non risparmia il conduttore). Fra le altre novità, X Factor 4 potrà contare su un nuovo team di vocal coach, su spunti sociali per portare la musica fuori dallo studio televisivo e su una gamma di concorrenti ”dalla composizione multietnica”, scelti fra le 80 mila richieste arrivate.

Un daytime ”più accattivante” e grandi ospiti ”a cui daremo più spazio” completano l’assetto del talent show, di ritorno il 9 settembre in prima serata ”con la speranza di avere Leona Lewis e Biagio Antonacci in puntata”, ha concluso Facchinetti.