A VICENZA IN MOSTRA I GRANDI ''CANTIERI''

Pubblicato il 1 Luglio 2010 - 01:16 OLTRE 6 MESI FA

Le bellezze architettoniche e l’arte del centro storico di Vicenza ammirate attraverso due grandi cantieri di restauro, capaci di far scoprire aspetti inediti e sconosciuti. A lanciare l’inconsueta proposta turistica, che gia’ in passato ha registrato successo, e’ l’amministrazione locale attraverso il progetto ”Di restauro in restauro – Tra Sacro e Profano”.

Fino all’8 agosto ogni sabato e domenica e’ possibile visitare il cantiere di restauro della Basilica Palladiana e della chiesa di Santa Corona. L’iniziativa collega per l’appunto un edificio civile, come la Basilica, nella centralissima piazza dei Signori, con uno sacro, il complesso domenicano della chiesa di Santa Corona, distante un centinaio di metri. Entrambi i siti, oggetto di complessi restauri conservativi, rappresentano luoghi significativi nel panorama storico e culturale della citta’.

L’itinerario proposto, strutturato in tre tappe, e’ elaborato dall’associazione per la didattica museale Ardea, con operatori bilingue, in italiano e inglese. In particolare la Basilica Palladiana offre ai visitatori l’opportunita’ di vedere particolari emersi durante gli interventi di restauro: in particolare il sollevamento del pavimento del loggiato superiore ha permesso di scoprire il sistema utilizzato da Andrea Palladio per agganciare stabilmente le sue logge al Palazzo della Ragione.

Nel salone si possono scoprire i particolari dell’antica pavimentazione e i resti di Vicenza romana affiorati durante i lavori di scavo nella corte dei Bissari. Assieme ad altre bellezze architettoniche, come il Teatro Olimpico e Palazzo Chiericati, i due siti rappresentano un richiamo per i turisti di tutto il mondo, che senza spostarsi hanno la possibilita’ di scegliere tra numerosi ristoranti del centro storico, una parte dei quali con tavolini all’aperto. La proposta dei ristoratori riguarda le specialita’ vicentine, come il baccala’, i ”bigoli con l’arna” e gli asparagi di Bassano, ma esiste anche la possibilita’ di pranzi veloci e leggeri, a prezzi contenuti.