Ad Alleghe (Belluno) “Splash Party” chiude l’inverno

Pubblicato il 26 Marzo 2011 - 04:15 OLTRE 6 MESI FA

ALLEGHE (BELLUNO) – Si chiama ”Splash Party” ed e’ la festa di chiusura della stagione invernale nel comprensorio dello Ski Civetta. Anche se poi quest’anno, almeno in quota, la stagione sciistica proseguira’ sino all’ultima decade di aprile, in concomitanza con le festivita’ pasquali.

L’evento andra’ in scena nel primo week-end di aprile, sabato 2 e domenica 3, in localita’ Piani di Pezze’, nel comune di Alleghe. Si tratta di una festa moderna, che non vanta tradizioni antiche e che nelle prime due edizioni (quest’anno e’ la terza) ha raccolto consensi e soprattutto partecipazione di pubblico.

Il successo della manifestazione ha convinto gli organizzatori ad articolare lo ”Splash Party”, che prevede anche gare sulle neve, in due giorni. In realta’ quella dello splash, del tuffo, e’ solo un’immagine simbolica visto che la piscina, delle dimensioni di 25 x 6 metri, situata nei pressi di un rifugio viene riempita con la neve sciolta e l’acqua quasi gelida vuole testimoniare proprio l’addio all’inverno. Qui, tra musica, giochi e spettacolo, va in scena un concorso originale e curioso, una via di mezzo fra una goliardata e una sfida impossibile: non sono previsti tuffi, ma l’acqua dovra’ essere affrontata con un ”mezzo” di qualche tipo.

Prendendo la rincorsa su uno scivolo composto di ghiaccio e neve il ”veicolo” (lo scorso anno ha partecipato anche una roulotte) deve essere poi in grado di superare la piscina. Il mezzo piu’ creativo e quello piu’ performante saranno premiati da una giuria. Nell’ultimo giorno protagoniste anche le piste da sci: alle 11 di domenica la partenza della gara di sci alpinismo denominata ”Vertical Civetta”, che ha l’ambizione di essere l’ultimissima sfida invernale nel comprensorio. Il vincitore sara’ premiato nel tardo pomeriggio a ridosso della piscina, poi si fara’ festa sino a tarda sera, dando l’arrivederci all’inverno 2011-2012