Audible ovvero ascoltare grandi storie in viaggio o meglio… ovunque

http://www.viaggiovero.com/wp/
Pubblicato il 26 Settembre 2016 - 10:39 OLTRE 6 MESI FA

Di Cristiano Guidetti di viaggiovero.com

Un nuovo modo di vivere e fruire della letteratura e la formazione: con gli audiolibri di Audible, società del gruppo Amazon puoi ascoltare decine di migliaia di libri ovunque e su qualsiasi device. Tutto al costo fisso di 9,99 euro al mese e soprattutto una prova gratuita di 30 giorni senza impegno.   #Playaudible

Inutile negarlo, nei viaggi, gli spostamenti spesso sono considerati perdite di tempo, momenti che devono trascorrere più velocemente possibile.

Pensiamo ai pendolari. Spesso quei trasferimenti con numerosi ritardi mettono di cattivo umore ancor prima di arrivare sul posto di lavoro o a casa la sera.

Ma ancora: i viaggi da soli in macchina, i trasferimenti in viaggio da un posto all’altro.

Se vi dicessero che ora c’è un modo per farvi amare questi momenti? Se vi dicessero che potete infilarvi le cuffie e iniziare ad ascoltare i più bei libri pubblicati fino ad ora, potreste sognare con romanzi epici o seguire un corso di marketing.

Tutto questo sta in un nome… Audible e in un consiglio: PlayAudible.

Sì, stiamo parlando di audiolibri ma c’è molto di più.

Audible è una società del gruppo Amazon, sbarcata da qualche mese nel nostro paese, e sono più di 12.500 i titoli presenti oggi sul suo catalogo, di cui oltre 2.000 in italiano. Per un totale impressionante di 70.000 ore di ascolto.

Ma vediamo le informazioni pratiche più importanti:

  • Avete 30 giorni gratuiti per provare Audible e non stiamo parlando di una prova limitata, avete a disposizione l’intero catalogo
  • Dopo i primi 30 giorni l’abbonamento ad Audible ha un costo fisso mensile di 9,99 euro e può essere interrotto quando volete, non avete nessun vincolo temporale
  • Ripeto: il costo è lo stesso, sia che ascoltiate 2 o infiniti audiolibri
  • Audible è creato per essere portato con voi ovunque, per questo è fruibile attraverso un’applicazione che potrete scaricare da App store Apple, Play Store Android o sullo Store Windows. Insomma è davvero disponibile a tutti!

Mi duole ripetermi, ma non è finita qui: i contenuti presenti su Audible sono letti da attori famosi, doppiatori professionisti o addirittura dall’autore del contenuto stesso.

Qualche esempio?

La Piuma di Giorgio Faletti letto da Claudio Bisio, pubblicato da Audible Studios, Stoner di John Edward Williams letto da Sergio Rubini, La ragazza del treno di Paula Hawkins letto da Carolina Crescentini o L’amica geniale di Elena Ferrante letto da Anna Bonaiuto, pubblicati da Emons audiolibri.

Ma un titolo su tutti che va segnalato in questo periodo è Don Pablo: Fatti e misfatti del bandito più famoso del mondo, un racconto audio a più voci di una parte della vita (quella più burrascosa) di Pablo Escobar, tornato agli onori della cronaca grazie alla bellissima serie televisiva e al film da poco uscito in Italia. Noi lo abbiamo ascoltato e sono 3 ore incalzanti che vi spingeranno a non smettere, sembra di essere catapultati nella Medellin di Pablo.

Come dicevamo all’inizio Audible non è soltanto grandi romanzi ma anche manuali e corsi. Si parte dal marketing fino ad arrivare alla salute e al self help.

È un prodotto completo che cambierà il vostro modo di usufruire dei contenuti scritti, li porterete con voi, senza peso aggiuntivo al vostro bagaglio o al vostro zaino giornaliero. Avrete tutto nello smartphone o nel tablet, una marea di audio in cui il solo problema sarà l’imbarazzo della scelta per quella giornata.

Tutto a 9,99 euro al mese, nella classica forma tanto in voga sia per la musica che per i film e serie tv del “all you can listen”.

Ma a noi quello che interessa è entrare in una delle storie che scegliamo e con le voci di Audible è davvero più facile farlo rispetto al concentrarsi nella lettura. Si è trasportati dolcemente dalla narrazione nei luoghi e nelle vicende dei protagonisti.

Noi ve lo consigliamo senza ripensamenti, provate gratuitamente Audible per 30 giorni, siamo sicuri di una sola cosa: al termine non ci penserete 2 minuti nel continuare con l’abbonamento.