“Cioccolatò” a Torino dal 2 all’11 marzo

Pubblicato il 29 Febbraio 2012 - 19:13 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – O ci vai o ci sei: sara’ questo il claim dell’edizione 2012 di Cioccolato’, la manifestazione che la Citta’ di Torino dedica al cioccolato per il nono anno (il secondo dell’organizzazione Apice Srl), in programma dal 2 all’11 marzo prossimi. Un chiaro invito a non mancare, che si sia torinesi o turisti, perche’ e’ un’occasione imperdibile di conoscere il cibo degli dei, di approfondire la tradizione cioccolatiera di Torino e del Piemonte e di divertirsi con le tante iniziative proposte: incontri con gli esperti, degustazioni, attivita’ culturali e di animazione, iniziative ludico-didattiche per bambini, legate al cioccolato made in Italy e internazionale. E per trovare piu’ facilmente la strada per Cioccolato’?bastera’ seguire la mappa stradale che, nell’immagine simbolo dell’edizione 2012, diventa insolito incarto del Gianduiotto piemontese, portando dritto dritto nel cuore della migliore tradizione cioccolatiera locale. Un’immagine curiosa e sorprendente che gia’ da mesi accompagna la comunicazione di Cioccolato’.
Organizzato dal Gruppo Apice, Cioccolato’ gode del patrocinio della Citta’ di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, di Unioncamere Piemonte e della Camera di commercio di Torino, oltre che delle principali associazioni di categoria, quali Ascom, Confesercenti, Cna, Confartigianato e Casartigiani.

“Nel solco della migliore tradizione enogastronomica del nostro territorio, ogni anno Cioccolato’ si conferma uno dei piu’ attesi appuntamenti della citta’. – sottolinea Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della citta’ – Un’iniziativa come questa non puo’ essere etichettata come un semplice evento ludico. In Cioccolato’ c’e’ molto di piu’. Questa manifestazione, ogni volta, ha il piacere di stupire i molti avventori con un’esperienza irripetibile, con l’Arte del Gusto, ascrivendosi a pieno titolo nel novero delle piu’ interessanti iniziative culturali della citta’.” “Cioccolato’ si svolgera’ prevalentemente in Piazza Vittorio Veneto -afferma il Direttore Artistico di Cioccolato’ Eugenio Guarducci- ma sara’ l’intera citta’ ad essere protagonista attraverso il cioccolato. La nostra intenzione e’ quella di creare occasioni di incontro tra i produttori e il pubblico e per questo ripeteremo iniziative di lavorazione in diretta del cioccolato da parte dei maestri cioccolatieri e pasticceri e, importante novita’ del 2012, porteremo in piazza anche le attivita’ di degustazione aprendole ad un pubblico piu’ ampio e creando un legame piu’ diretto tra gli artigiani presenti in Piazza Vittorio Veneto e i visitatori”.