Stoccarda, cosa fare in un week end di Primavera

Di Chiara Carolei di conunviaggionellatesta.it
Pubblicato il 20 Aprile 2016 - 08:09 OLTRE 6 MESI FA

Di Chiara Carolei di conunviaggionellatesta.it

Se scorrendo il calendario avete trovato un week end lungo durante il quale potete abbandonare a casa i pensieri e partire alla scoperta di una città, io vi consiglio Stoccarda. Capoluogo della Germania Sud Orientale, in quella che è la regione più soleggiata del Paese, Stoccarda vi saprà stupire per la ricchezza di proposte e per il suo carattere creativo e seducente.

Ecco cosa fare in un week end di Primavera a Stoccarda:

– Per conoscere la città e farvi un’idea di come è fatta, saltate sul bus rosso del Citytour.Potete salire e scendere alle fermate prestabilite per 24 ore, saltando dal Museo Mercedes Benz (unod ei più belli che io abbia mai visto) al buffo Museo del Maiale, e perché no godendovi appieno la bella stagione al Parco di Killesberg o in mezzo alle vigne, dove passeggiare e, naturalmente, degustare!

– Apre la stagione delle (tante) feste in città: è la Festa di Primavera, da non perdere se arrivate in città entro l’8 maggio. È la Festa di Primavera più grande d’Europa e il suo “vero” nome è Stuttgarter Frühlingsfest, quest’anno alla sua 78esima edizione. È la gioia degli amanti della birra, ma anche dei golosi delle sfiziosità, dei bambini che qui trovano tantissime attrazioni, e di tutti coloro che amano le feste all’aperto.

– È bella tutto l’anno, ma in primavera Ludwisburg e il suo Castello sono un tripudio di verde e di fiori! La bella cittadina si raggiunge comodamente dal centro città in treno in meno di 30 minuti. Oltre al castello, di cui si visitano gli splendidi interni, da non perdere è la visita al parco, dove tra giochi per bambini, spazi verdi, fiori e passeggiate, il tempo passerà alla svelta. Non dedicate a questa gita meno di mezza giornata. Per tutta la primavera e fino al 23 luglio, si susseguono gli appuntamenti del Festival musicale.

– È la piazza principale della città, ma è molto più di una piazza. A qualsiasi ora del giorno passerete, troverete gente che la attraversa, che la vive e che la riempie. Sedetevi anche voi nell’erba, per un pranzo veloce, per una sosta all’ombra o semplicemente per respirare l’energia della città. E se avete voglia di arte e cultura, qui non avete che l’imbarazzo della scelta, tra musei, gallerie e poli culturali.

– In MarktPlatz ci sono mercati praticamente tutti i giorni. Frutta, verdura, fiori… avete mai notato le differenze nel mondo nella disposizione della merce ai mercati? Qui tutto ha una forma più ordinata, anche la disposizione di patate e melanzane! Visto che siete, entrate anche al bellissimo mercato coperto proprio adiacente la piazza. Qui troverete tutte le specialità gastronomiche della città e della regione, solo prodotti di altissima qualità.

Per saperne di più su Stoccarda e per programmare una visita, vi rimando al post sul mio blog: http://www.conunviaggionellatesta.it/stoccarda-germania-cosa-vedere/