Montagna: a Falcade (Belluno) emozioni con il freeride e il telemark

Pubblicato il 5 Marzo 2011 - 05:08 OLTRE 6 MESI FA

FALCADE (BELLUNO) – Una settimana dedicata al freeride e al telemark per praticare lo sci in luoghi incontaminati e al di fuori dei tradizionali comprensori. L’appuntamento e’ dal 13 al 20 marzo a Falcade, localita’ bellunese che fa parte della ski area Tre Valli, inserita nel Dolomiti Superski, che comprende anche la zona di San Pellegrino e Moena, in Trentino.

Il comprensorio turistico di Falcade, il cui centro si trova a 1.200 metri d’altezza, comprende 110 km di piste, tre snowpark e lo Skitour delle Emozioni, itinerario che consente ad appassionati e turisti di scoprire gli angoli piu’ suggestivi dell’intera area ed ammirare vette dolomitiche, uniche al mondo e patrimonio dell’Unesco, come le Pale di San Martino, il Civetta, il Monte Pelmo e la Marmolada, solo per citarne alcune. Otto sono i chilometri a disposizione per gli appassionati del fondo, che possono prolungare il divertimento fino a notte inoltrata, visto che alcuni anelli sono dotati di impianto di luce artificiale. La settimana dedicata al freeride (conosciuto come sci fuoripista) e al telemark (antica tecnica sportiva del cosiddetto sci a tallone libero) e’ denominata ”La Scufoneda”, manifestazione giunta alla 14/ma edizione.

Durante la settimana verranno promosse diverse attivita’, tra cui escursioni con guide alpine, corsi di telemark, incontri sulla sicurezza in montagna, escursioni in stile freeride ed ovviamente feste e divertimento, anche nelle ore serali. Per chi ama la competizione sono in programma due gare: sabato la Freeride Cup e domenica la Telemark Classic, con l’assegnazione dei titoli italiani assoluti delle rispettive specialita’