Ferragosto, Cortina a prova di vip

Pubblicato il 12 Agosto 2010 - 01:55 OLTRE 6 MESI FA

E’ un Ferragosto da tutto esaurito a Cortina d’Ampezzo, dove sino a domenica 22 agosto si registra il pienone, caratterizzato da un ricco calendario all’insegna di arte, cinema, danza e cultura. Dopo Ferragosto, dal 22 al 29, si ripetera’ uno degli appuntamenti di piazza piu’ storici, la Festa delle Bande, un evento molto atteso dai residenti e dai turisti che accorrono al richiamo della trascinante musica, riempiendo le vie del centro: protagonista sara’ il Corpo Musicale locale, con il coinvolgimento di altre formazioni nazionali e internazionali.

La cultura e i vip continueranno a catalizzare l’interesse anche dopo Ferragosto: sino al 25 proseguira’ il ciclo ”Cortina inCroda”, incentrato soprattutto su poesia, scrittura, cinema, musica e montagne, mentre sino a domenica 29, all’Audi Palace, sfileranno personaggi della politica, dell’economia e dello spettacolo. Andra’ avanti sino al 3 settembre l’iniziativa ”Una Montagna di Libri” che potra’ contare su 45 ospiti, scelti tra le figure piu’ significative della cultura contemporanea. Dal 2 al 5, tornera’ la Coppa d’Oro delle Dolomiti, un classico per la regina delle Dolomiti: motori, paesaggi spettacolari ed esclusivita’, le parole chiave del successo di una competizione che va ben oltre la gara automobilistica.

Sino a domenica 19 la Casa delle Regole (una costruzione del 1827 nel centro storico ampezzano, che ospita tre musei di assoluta importanza, quello di arte moderna, il paleontologico e l’etnografico) accoglie la doppia rassegna ”Veneto barbaro di muschi e nebbie” di Goffredo Parise e Lorenzo Capellini e ”Il sogno fotografico” di Franco Angeli. Si tratta di un ritorno al passato, con rievocazioni fotografiche, oggetti in ferro, picnic da ”dolce vita”, eccellenze della tradizione, salotti vintage e motori d’epoca.