Film girati a Malta: da Game of Thrones al Gladiatore

Francesca Turchi di Travel’s Tales – www.travelstales.it
Pubblicato il 6 Novembre 2015 8:43 | Ultimo aggiornamento: 9 Novembre 2015 14:22

Francesca Turchi di Travel’s Tales – www.travelstales.it.

Ho visitato Malta alcuni anni fa e già allora avevo in mente di scrivere un articolo dedicato ai film girati sull’isola. Durante quel viaggio avevo infatti scoperto che le location di alcuni film famosissimi, quali il Gladiatore o Troy, si trovano proprio a Malta anche se in tutto le pellicole girate interamente o in parte sull’isola sono oltre 100.

È stato solo di recente però, da quando ho iniziato ad appassionarmi alla serie TV di Game of Thrones, che ho deciso di scrivere questo articolo dedicato ai film girati a Malta. Quando ancora non avevo iniziato ad appassionarmi al Trono di Spade, dato che erano le primissime puntate, ecco che nella scena del matrimonio tra Khal Drogo e Daenerys Targaryen riconosco un paesaggio a me familiare: la Azure Window, la finestra azzurra a Gozo, un arco naturale di roccia alto circa 50 metri che forma una sorta di “finestra” che si affaccia sul Mediterraneo. Andando avanti con le puntate ho scoperto che Malta faceva da sfondo ad altri “mondi” del Trono di Spade. Nella 1° serie di Game of Thrones infatti per rendere l’aspetto esterno di Approdo del Re è stato utilizzato il Fort Ricasoli, una fortificazione militare del 17° secolo situata all’ingresso del Grand Harbour, il porto antico della Valletta, la capitale moderna di Malta. Dalla 2^ serie invece le riprese per Approdo del Re sono state girate nella città vecchia di Dubrovnik in Croazia.

Tornando al Fort Ricasoli, quando ho visitato a Malta e ho fatto il Grand Harbour Cruise nel porto di Valletta sulla “dghajsa” mi è stato detto che quella location era stata utilizzata nel celeberrimo film Il gladiatore, interpretato da Russell Crowe con la regia di Ridley Scott, per ricostruire il primo giro di tribune del Colosseo di Roma. E non finisce qui! Pensate che questo luogo è stato utilizzato anche per le ambientazioni del film Troy, con Brad Pitt, per ricreare le strade e la grande piazza della città di Troia.

Un’altra location maltese che ha fatto da sfondo a un celebre film è il Fort Sant’Elmo. Attualmente sede dell’Accademia di Polizia, questa è una fortezza situata sulla punta della penisola della Valletta ed è stata utilizzato come set di Fuga di Mezzanotte, diretto da Oliver Stone e tratto dalla vera storia di un cittadino statunitense che scappa dopo esser stato incarcerato in Turchia.

Anche il film de Il Conte di Montecristo, tratto dal celebre romanzo di Alexander Dumas, è stato girato in parte a Malta.

Infine tra le ambientazioni più affascinanti e colorate che si trovano a Malta e che hanno fatto da protagonista a una pellicola c’è il Popeye Village. Qui nel 1980 è stato girato il film Braccio di Ferro dove un giovanissimo Robin Williams debuttò sul grande schermo. Il set del villaggio di Popeye a Malta fu costruito a fini cinematografici ma una volta ultimate le riprese la decisone presa fu quella di convertirlo in un’attrazione turistica per famiglie, aperto tutt’oggi.

Queste sono solo alcune delle oltre 100 pellicole a livello mondiale che hanno visto l’isola di Malta come location delle riprese. Ne conoscete altre? Avete visto un film o una famosa serie tv in cui avete riconosciuto un luogo maltese? Lasciate un commento!