Grecia: turismo non conosce crisi, estate 2015 col pieno di tedeschi e italiani FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Luglio 2015 - 06:48 OLTRE 6 MESI FA

ATENE – Santorini, Creta, Rodi, Kos, Corfù, Cefalonia, Mykonos, le Cicladi, le Ioniche… Il turismo in Grecia non sembra fermarsi di fronte alla crisi, alla eventualità non così remota negli ultimi giorni di un’uscita della Grecia dall’euro. Del resto dal 2009 all’estate in corso il flusso di vacanzieri nelle isole greche (e un po’ anche sulla terraferma) non si è mai arrestato. La Merkel e Tsipras sembrano davvero lontani dai pensieri di chi sta per atterrare/approdare ad Atene o in qualche isola.

I più affezionati? Italiani e tedeschi. “Solo la settimana scorsa erano circa 250 mila i tedeschi in vacanza in Grecia – spiegano dalla Drv, l’associazione degli agenti di viaggi tedesca – ma nelle prossime settimane sono destinati ad aumentare dato che stanno per iniziare le ferie della maggior parte dei lavoratori. L’anno scorso due milioni e mezzo di tedeschi hanno fatto ‘vacanze greche’ ma quest’anno, anche se ancora non abbiamo ovviamente dati precisi, abbiamo avuto un’impennata. La Grecia è nella top ten delle destinazioni di viaggio in Germania”.

Per quanto riguarda gli italiani in partenza fa il punto il vicepresidente dell’Astoi Confidustria Pier Ezhaya: “Gli italiani sono molto emotivi e non possiamo dire che qualcuno sull’onda dei primi giorni di crisi non abbia cancellato, ma sono stati molto pochi e soprattutto su partenze a brevissimo termine. Nessuna delle prenotazioni di agosto è saltata. Tra l’altro tutti i nostri operatori e i nostri clienti ci dicono che la situazione è normalissima. Si registra solo qualcuno che magari chiede se può ricevere pagamenti cash (proprio perché i locali hanno difficoltà a reperirlo), ma se non è possibile si paga con la carta di credito senza problemi“.

Sulla meta Grecia in generale Ezhaya spiega: “Fino a prima della crisi registravamo un lusinghiero aumento sul 2014 del 20%. Ad oggi possiamo dire che il trend non è stato assolutamente stravolto dalla crisi, ma lievemente corretto di al massimo 1 o 2 punti e rimane quindi ampiamente positivo, intorno al 18%. A mio giudizio è stata una fiammata che con questa settimana è già stata ampiamente superata”.

Rassicurazioni su come la stagione turistica stia andando avanti senza intoppi e senza problemi arrivano anche dal vice ministro del turismo, Elena Kountoura. E Kiriaki Boulasidou, direttore dell’Ente Ellenico per il turismo in Italia, che già la scorsa settimana era intervenuta per smentire seccamente le cancellazioni ipotizzate da alcuni media, aggiunge: “Stiamo registrando aumenti nelle prenotazioni e la situazione è ancora più tranquilla della settimana scorsa. La Grecia aspetta i suoi turisti”.