Il brand “Italia” rientra in classifica tra i primi 10 al Mondo

Pubblicato il 30 Novembre 2011 - 18:17 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il brand Italia rientra nella top 10 del Country Brand Index 2011-2012 dopo aver perso nel 2010 sei posizioni finendo al dodicesimo posto. A renderlo noto e' il sito dell'Osservatorio nazionale del turismo

Lo studio prende in esame 113 Paesi; la classifica è il frutto di una indagine condotta su un campione di oltre 3.500 viaggiatori per affari o turismo, provenienti da 14 Paesi dei 5 continenti, che si sono espressi rispetto a una serie di parametri di valutazione che compongono la marca-Paese: sistema di valori, qualità della vita, affari, tradizione e cultura, turismo.

In questa particolare graduatoria, che vede nelle prime tre posizioni Canada, Svizzera e Nuova Zelanda, non compare per la prima volta in sette anni, tra i primi dieci Paesi, il Regno Unito, mentre Stati Uniti e Francia perdono entrambi due posizioni rispetto all'edizione precedente. La Cina che quest'anno cade dalla nona alla sessantacinquesima posizione, dimostra come la forza del marchio di un Paese non dipende dalla potenza economica né tantomeno dalle dimensioni geografiche.

L'Italia e' posizionata al decimo posto nella top 10, è al primo posto nella sezione "Tradizione e Cultura" ed al secondo nella sezione "Turismo" mentre nella categoria "Affari" occupa il ventitreesimo posto della graduatoria.

Il Giappone conquista quest'anno la prima posizione nella categoria "Turismo" confermandosi un Paese forte che gode di una grande popolarità come destinazione per affari e turismo; seguono al terzo posto la Spagna ed al quarto gli USA che, rispetto allo scorso anno, in controtendenza con il trend negativo dell'attuale situazione socio-politica, salgono di ben sei posizioni nella classifica del turismo probabilmente anche grazie alla buona percezione del rapporto qualità/prezzo legata alla debolezza del dollaro. Le altre posizione della top 10 per il turismo sono occupate rispettivamente da Tailandia, Australia, Nuova Zelanda e Maldive.