Il cinema dei cani in viaggio

Di Sara Novellino di travelingchihuahuas.com
Pubblicato il 22 Aprile 2016 - 08:00| Aggiornato il 2 Maggio 2016 OLTRE 6 MESI FA

Di Sara Novellino di travelingchihuahuas.com

I cani che viaggiano e vivono avventure sono una costante del cinema internazionale, a partire da “Torna a casa Lassie”, il capostipite dei cani avventurosi, per arrivare alle peripezie dei cani genitori che cercano i cuccioli dalmata in “La Carica dei 101”.

Ecco alcune pellicole cinematografiche che trattano proprio il tema dei cani in viaggio:

Belle e Sebastien: Chi non conosce la storia del piccolo orfano e della sua bellissima amica gigante a quattro zampe Belle? Le loro avventure tra la Francia e la Spagna per cercare la mamma di Sebastien hanno popolato i miei sogni di bambina grazie al cartone animato che andava in onda tanti anni fa. Nel 2014 Belle e Sebastien è diventato un film campione d’incassi, tanto da meritare anche un sequel a natale 2015: “Belle e Sebastien: l’avventura continua”.

Beverly Hills Chihuahua: Ammetto che sono affezionata a questa piccola razza di topi pelosi che abbaiano a più non posso e sono costretti molte volte a indossare abitini ridicoli per la gioia dei proprietari. La protagonista di Beverly Hills Chihuahua è proprio così: una cagnolina viziata americana che sarà costretta da alcune circostanze a vivere avventure in viaggio per il Messico. Il film della Disney del 2008 ha avuto ben due sequel, portando la fama di questi micro-cani all’apice e rendendoli anche meno antipatici e più avventurosi (parola di Traveling Chihuahuas)!

Balto: I cani nei film non viaggiano solo per vivere avventure insieme al proprio amico umano, ma anche perché hanno un compito importante da portare a termine. Il film di animazione “Balto” del 1995 ci fa rivivere l’avventura di un incrocio tra lupo e cane che dovrà salvare una città da un’epidemia. La trama del film è liberamente ispirata alla storia vera di un cane da slitta che partecipò nel 1925 a una staffetta per consegnare un medicinale in Alaska da una città all’altra.

In fuga a quattro zampe: Questo film del 1993 parla delle avventure di tre animali: due cani ed un gatto, che vengono lasciati dai loro padroni alle cure di un’amica di famiglia. I tre amici pelosi fuggono e attraversano la catena montuosa della Sierra Nevada alla disperata ricerca dei loro padroni. Gli animali dovranno tirar fuori tutto il loro coraggio, formando una salda e amichevole collaborazione per sopravvivere tra mille pericoli e bestie feroci fino a ritrovare i loro proprietari e tornare a casa.

Supercuccioli: Una serie di film della Disney usciti tra il 2006 e il 2013 con protagonisti cinque bellissimi cuccioli di Golden Retriever. I supercuccioli, curiosi per natura e ognuno con una personalità ben definita, si cacciano ogni volta in mille guai e vengono trasportati sulla Luna, in Egitto, sulla neve e in altre avventure dove impareranno a crescere e ad affermare il valore della fratellanza e dell’amicizia, nonostante tutte le avversità.

cani in viaggio