Le 10 città più costose del mondo: la classifica di TripAdvisor

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Giugno 2014 15:33 | Ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2014 15:54

ROMA – La città più cara del mondo è Londra. Lo sostiene lo studio annuale di comparazione prezzi di TripAdvisor, il Tripindex Cities, condotto in prossimità delle vacanze estive dalla società di ricerca indipendente Ipsos Mori.

Lo studio prende in considerazione 48 capitali del turismo mondiale, e mette insieme una serata tipo, sommando un pernottamento (albergo 4-4,5 stelle) e una cena per 2 con vino, un cocktail doppio e due passaggi in taxi da 3km ciascuno, nel periodo compreso tra giugno e agosto.

LEGGI ANCHE: Le 10 città più economiche del mondo: la classifica di TripAdvisor

Roma si piazza al 17esimo posto tra le più care, con un esborso totale medio di 240,13 euro.

Nella capitale britannica la serata tipo è da 377 euro totali circa. Londra precede sul podio delle più costose Parigi e New York, che “vince” nella classifica parziale del pernottamento.

Londra, dallo scorso anno, sale di sei posizioni nella graduatoria delle città piu’ care prendendo il posto di Oslo, prima classificata l’anno scorso. A seguire, Stoccolma e Oslo (che aveva primeggiato nel 2013).

Tra il sesto e l’ottavo posto, località storicamente costose per colpa (o merito) dell’elevato tenore di vita dei Paesi di cui fanno parte, nell’ordine Zurigo, Copenhagen e Helslnki, e, a chiudere la top ten, le più sorprendenti Toronto e Sydney.