Le 10 città più economiche del mondo: la classifica di TripAdvisor

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Giugno 2014 - 15:52 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La città più economica al mondo è Hanoi in Vietnam. Lo sostiene lo studio annuale di comparazione prezzi di TripAdvisor, il Tripindex Cities, condotto in prossimità delle vacanze estive dalla società di ricerca indipendente Ipsos Mori.

Lo studio prende in considerazione 48 capitali del turismo mondiale, e mette insieme una serata tipo, sommando un pernottamento (albergo 4-4,5 stelle) e una cena per 2 con vino, un cocktail doppio e due passaggi in taxi da 3km ciascuno, nel periodo compreso tra giugno e agosto.

LEGGI ANCHE: Le 10 città più costose del mondo: la classifica di TripAdvisor

Hanoi, che l’anno scorso si è piazzata al secondo posto tra le destinazioni meno care, quest’anno scalza Sofia, in Bulgaria e conquista il vertice della classifica: una serata tipo nella città vietnamita costa in media 111 euro.

Dopo Hanoi ci sono Jakarta (Indonesia) e Sharm el Sheikh, la località del Mar Rosso. Subito fuori dal podio, Bangkok, Sofia, che l’anno scorso era prima, e Cape Town, città questa che può fluttuare verso l’alto o il basso molto rapidamente, a causa dei movimenti del Rand sudafricano, che è legato al prezzo dell’oro.

A chiudere, dal settimo al decimo posto delle cità-affare, due asiatiche, Mumbai e Kuala Lumpur, e poi due europee-orientali, Praga e Budapest, ancora decisamente economiche rispetto a quanto facciano tendenza: i costi di una notte in albergo executive e di una cena per 2 nella città di Kafka sono ancora dell’ordine dei 94 e dei 37 euro, la spesa totale inferiore ai 150.