Meteo: “Troppe nuvole sui siti”. Albergatori Alto Adige contro Google

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Luglio 2013 - 14:40 OLTRE 6 MESI FA

Meteo: "Troppe nuvole sui siti". Albergatori Alto Adige contro GoogleBOLZANO – Troppe nuvole sui siti di meteo, pioggia prevista ma non reale. Gli albergatori dell’Alto Adige se la prendono con Google. Perché così i turisti “dell’ultima ora” scelgono spesso di restare a casa.

Spiega l’Ansa:

Troppo spesso dopo avere digitato le parole ‘meteo Alto Adige’ sul motore di ricerca Google appaiono le nuvolette che indicano pioggia, talvolta assieme ai fulmini del temporale. Lo hanno denunciato gli albergatori altoatesini, che hanno preso contatto con Mountain View chiedendo di cambiare rotta.

Sebbene i dati del turismo altoatesino risentano meno che altrove della crisi, gli albergatori puntano quest’anno piu’ che mai sui turisti dell’ultima ora, quelli cioe’ che decidono una vacanza di pochi giorni all’ultimo momento e consultando le previsioni meteo.

Dice un albergatore intervistato dal settimanale economico in lingua tedesca Wiku: ”Ci sono turisti che prenotano contemporaneamente in Baviera, in Austria e in Alto Adige e che poi decidono sulla base delle previsioni del tempo, beffando gli albergatori dellle località che sul web hanno al nuvoletta”. ‘

‘E’ inaccettabile – gli fa eco il capo degli albergatori altoatesini Manfred Pinzger – che si faccia intendere che il tempo sara’ brutto anche se poi, in realtà splende il sole”.

Secondo quanto afferma un meteorologo del Servizio idrografico di Bolzano, sembra che le nuvolette del maltempo Google le metta già con il 20% di probabilità di pioggia, mentre ad esempio il sito della Provincia le indicano quando la probabilità e del 60%.