Miniguida del Gargano, tra le bellezze della Puglia

Di Francesca Turchi di travelstales.it
Pubblicato il 3 Marzo 2016 - 12:24 OLTRE 6 MESI FA

Di Francesca Turchi di travelstales.it

Una delle mete preferite per i turisti amanti del mare in Puglia, insieme al Salento, è sicuramente il Gargano.

Questa è una zona di ricca di paesaggi spettacolari, piccoli paesi caratteristici, uno splendido mare, divertimento e ottima cucina. Tra i diversi paesi della zona i più importanti dal punto di vista turistico sono ViestePeschici Rodi Garganico.

Oltre ad ottenere ogni anno la Bandiera Blu d’Europa, la caratteristica poco comune del Gargano rispetto ad altri luoghi è la particolarità del paesaggio, circondato dalla macchia mediterranea e dalla presenza di numerose spiaggette incontaminate e baie circondate dalle rocce.

Dai porti della zona, come il porto di Vieste, è possibile effettuare un percorso guidato in barca di tutta la zona e di poter fare il bagno in luoghi isolati raggiungibili soltanto tramite imbarcazioni private.

È possibile scegliere diverse alternative per soggiornare come hotel, B&B, residence, appartamenti privati o camping e villaggi adatti sia per la clientela più giovane per divertimento ed animazione, sia per gli adulti per la loro posizione lontana dal traffico cittadino e soprattutto immersa nel verde.

I paesi del Gargano hanno tutti un centro cittadino caratteristico e zone curate per una passeggiata in riva al mare, ma è possibile anche raggiungere cittadine più grandi come Manfredonia dove il lungomare, la zona del Castello o del porto si riempiono di gente soprattutto nelle ore serali.

La cucina tipica del Gargano è davvero ottima. La gastronomia locale, oltre al pesce, annovera numerosi piatti caratteristici della zona come le verdure e gli ortaggi grigliati o piatti come le melanzane ripiene, i lampascioni, la paposcia e le famosissime orecchiette pugliesi.

Da non dimenticare che oltre al mare la zona del Gargano offre molte altre mete e tipi di turismo: per gli amanti della natura a pochi passi si trova Il Parco Nazionale del Gargano, mentre tra i principali luoghi di pellegrinaggio italiani si trovano San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo e il Santuario dell’Incoronata, dove ogni anno numerosissimi pellegrini fanno visita e si riuniscono per pregare.