In Sudafrica il turismo è il vincitore dei mondiali

Pubblicato il 16 Dicembre 2010 - 05:32 OLTRE 6 MESI FA

South African Tourism e il Dipartimento Nazionale del Turismo Sudafricano ha messo a punto una ricerca per misurare l’impatto che i mondiali di calcio hanno avuto sul turismo del Paese. ”Non c’è alcun dubbio – ha detto il ministro del Turismo, Marthinus van Schalkwyk – che i Mondiali abbiano lasciato una positiva e duratura eredità al nostro Paese e alla nostra industria del turismo”.

Dallo studio emerge che più di 309.000 turisti (309.554) sono arrivati in Sudafrica con l’intento primario di assistere alle partite della Coppa del Mondo di calcio; di questi arrivi, il 38% è giunto dall’Africa, il 24% dall’Europa, il 13% dal Sudamerica e dall’America centrale, l’11% dal Nord America; in totale i turisti hanno speso più di 3,6 miliardi di Rand (pari a circa 400 milioni di euro), la maggior parte dei quali in shopping (31%), strutture ricettive (20%), enogastronomia (19%) e divertimento (16%).

Il Gauteng, che ha ospitato la maggior parte della partite, è stata la provincia più visitata, con oltre 220 mila turisti, seguita dal Western Cape (108 mila). La durata media di soggiorno dei turisti è stata di 10,3 notti; il 72% dei turisti ha definito la propria esperienza di viaggio in Sudafrica come “estremamente buona”, il 90% ha dichiarato di voler prendere in considerazione un viaggio in Sudafrica anche in futuro e il 96% di raccomandare la destinazione ad amici e parenti; la conoscenza del Sudafrica come destinazione turistica è cresciuta del 9% e l’intenzione di visitare il Paese ha avuto un incremento generale del 35%.

”I Mondiali – ha proseguito il ministro – non sono stati solo un grande evento sportivo, ma soprattutto un grande passo avanti per il nostro Paese e una grande eredità per la nostra industria del turismo in termini di sviluppo di infrastrutture, crescita economica, creazione di posti di lavoro, identità nazionale”. In termini di arrivi durante i Mondiali, ottima la performance dell’Europa, classificatasi al secondo posto dopo l’Africa. Spiccano in particolare gli arrivi da Gran Bretagna (22.802), Paesi Bassi (8.741) e Germania (8. 596). Dall’Italia sono arrivati circa 4 mila turisti (3.978) ad assistere alle partite; i dati certificano una crescita del 9,7% da gennaio a settembre, rispetto al 2009. A settembre c’è stato un incremento del 12,5%, segno che gli italiani hanno scelto il Sudafrica anche dopo il grande evento.