Montagna: Cortina, fondo notturno sulla pista dei campioni

Pubblicato il 23 Dicembre 2010 - 05:14 OLTRE 6 MESI FA

Una sciata in centro a Cortina, anche nelle ore notturne. Da fine dicembre si puo’ grazie ad una iniziativa dell’amministrazione comunale che rende fruibile a tutti gli appassionati di fondo un tratto dell’antica ferrovia delle Dolomiti. E’ lo stesso tracciato sul quale si disputeranno le gare del Tour de Ski, in programma il 6 gennaio.

Per l’intero periodo natalizio, quindi, tutti gli appassionati dello sci nordico potranno cimentarsi in una passeggiata con gli sci in un circuito regolarmente battuto e percorribile anche dai pedoni. ”E’ una novita’ sicuramente interessante – spiega l’assessore allo sport e al turismo di Cortina, Herbert Huber – perche’ innanzitutto, anticipando l’innevamento, si evitano molti disagi e costi e poi, in questo modo, la grande fetta degli ospiti che si dedica volentieri agli sci stretti, anche per brevi escursioni, specialmente durante il pomeriggio o di sera e a margine di altre attivita’, ha l’opportunita’ di avere a disposizione un percorso notturno illuminato tra l’hotel Cornelio e l’ospedale Codivilla”. Un’occasione sportiva trasformata in un’opportunita’ turistica.

”La gara di Coppa del mondo – conferma – e’ stata la ‘molla’ per rendere fruibile il tracciato anche a chi campione non e”’. L’intenzione e’ quella di mantenere attivo il tracciato fino alla Granfondo Dobbiaco-Cortina, ”valutando in un secondo tempo cosa fare – conferma Huber – in base al riscontro ottenuto dall’iniziativa”.