Prenotare volo: dieci giorni da evitare perché costa troppo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Febbraio 2016 - 14:09 OLTRE 6 MESI FA
Prenotare volo: ecco 10 date in cui evitare viaggi in aereo

Ecco 10 date in cui evitare viaggi in aereo

ROMA – Prenotare volo conveniente? Con un po’ di astuzia e un pizzico di fortuna, volare a prezzi stracciati diventa possibile. Il segreto sta nel scegliere il giorno giusto.

A svelare l’arcano è stata una recente ricerca, che ha comparato i vari siti di prenotazione on line e individuato così 10 giorni del 2016 durante i quali sarà meglio restare a casa e salvare il portafoglio. L’analisi riguarda i voli in partenza dal Regno Unito ed è stata realizzata dal noto sito inglese Flight Centre che, segnala i giorni da bollino rosso durante i quali i prezzi dei voli subiscono un’impennata evidente.

Una delle variabili principali è la concomitanza con i grandi eventi come la Pasqua o il Natale, feste sempre accompagnate da rincari, ma ci sono anche altre circostanze: come suggerisce Justin Penny, basta cambiare di qualche giorno la data di partenza per risparmiare su voli e vacanze.

Ecco le 10 date da evitare nei prossimi mesi.

12 febbraio: Impennata causata dalla vicinanza con le vacanze scolastiche in Inghilterra.

24 marzo: Il week end che precede la Pasqua e che quindi vede aumentare la domanda di viaggi.

13 aprile: Picco in Thailandia, dove si festeggia il Songkran.

27 maggio: L’arrivo del bel tempo fa schizzare le richieste per il Mediterraneo.

11 giugno: Data particolare perché iniziano in Francia gli Europei di calcio 2016. Occhio anche al 10 luglio, data della finale.

1 luglio: Segna l’inizio della stagione estiva e quindi inaugura i prezzi da alta stagione.

21 ottobre: Altra pausa per le scuole Inglesi e di nuovo prezzi alle stelle.

6 e 24 novembre: Il 6 novembre meglio evitare New York a causa della maratona cittadina. Stesso discorso anche per il 24 novembre, giorno in cui quest’anno si festeggia il ringraziamento in America.

22 dicembre: I prezzi cominciano a salire già dal 12 dicembre se si viaggia verso l’Australia e la Nuova Zelanda, con picco maggiore il 22.