Ristoratori Marca Trevigiana, le proposte 2011 corrono sul web

Pubblicato il 13 Gennaio 2011 - 06:09 OLTRE 6 MESI FA

”Anche per il 2011, nella propria valigia, il sistema turistico trevigiano portera’ con se’ le migliori proposte per promuovere le eccellenze di Marca”. La promessa e’ di Gianni Garatti, presidente del Consorzio di Promozione Turistica ”Marca Treviso”, che illustra per sommi capi le offerte attrattive messe in cantiere a favore di chi quest’anno scegliera’ la provincia veneta, con l’attenzione puntata al mondo internet. Un calendario di proposte che spazia dalle mostre d’arte come, ad esempio, Il Pittore e la Modella, allestita a Casa dei Carraresi, a Treviso, ai luoghi di Antonio Canova, Andrea Palladio e le Ville Venete, all’enoturismo nelle aree di produzione delle Docg e Doc trevigiane con in testa la ”Primavera del Prosecco” e ”Vino in Villa”

. Immancabili i richiami della gastronomia, connessi agli eventi del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana, e dello sport con i grandi eventi sportivi che vanno dalla Treviso Marathon ai Mondiali di Mountain Bike sul Montello. ”Questo -aggiunge Garatti – e’ quanto prevediamo di proporre agli operatori sia della domanda domestica che internazionale, strutturato in proposte ed offerte dei Soci del Consorzio con in piu’ la grande novita’ del 2011: il nuovissimo booking on line dove poter prenotare il proprio soggiorno”. ”Certamente – prosegue il direttore del Consorzio, Alessandro Martini – il web sara’ il terreno nel quale investiremo di piu’.

I dati di Google confermano che oltre il 50% dei turisti europei prenota la propria camera e la propria vacanza con internet. Per questo abbiamo predisposto nuovi strumenti”. Fra questi figura il portale ufficiale per la destinazione turistica trevigiana www.visittreviso.it realizzata in collaborazione con la Provincia di Treviso, e la nuova versione di www.marcatreviso.it, che nel 2010 ha fatto registrare 3,5 milioni di pagine visitate, con un aumento del 43% rispetto all’anno precedente, da 104 paesi del mondo. La strategia di penetrazione nei mercati italiano ed estero, dunque, appare sempre piu’ focalizzata sulla promozione e commercializzazione dei pacchetti turistici on line (comprese le presenze su Facebook e Tweeter), riducendo al 30% del totale gli impegni attraverso i canali tradizionali. Secondo le stime della Provincia di Treviso, la Marca ha fatto registrare, nei primi otto mesi del 2010, un aumento del 7,93% negli arrivi e del 6,97% nelle presenze rispetto al 2009.