Siena, a ottobre la passeggiata europea su via Francigena

Pubblicato il 30 Settembre 2010 - 02:30 OLTRE 6 MESI FA

Passeggiata europea sulla via Francigena nella provincia di Siena: l’appuntamento, a cui hanno aderito parlamentari europei, rappresentanti del Consiglio d’Europa e dell’associazione delle Vie Francigene, e’ per il 9 e 10 ottobre prossimo. Lo ha reso noto l’eurodeputato Silvia Costa intervenendo alla Giornata europea del turismo.

Gli itinerari culturali, come la Via Francigena, ha aggiunto Costa, possono diventare gli assi di una nuova strategia europea che ”ponga al centro un approccio integrato fra turismo, cultura, ambiente e sviluppo sostenibile, a livello sia comunitario che territoriale”. Silvia Costa ha ricordato che proprio oggi e’ giunta a Roma, dopo 3 mesi di cammino, una ragazza partita dal Gran San Bernardo che ha percorso la via Francigena.

L’europarlamentare del PdL-Ppe Carlo Fidanza ha reso noto che sara’ relatore in Parlamento europeo sulla nuova strategia europea per il turismo. ”La relazione dell’europarlamento sulla nuova strategia europea per il turismo e’ un passaggio fondamentale, nelle prossime settimane avviero’ una serie di consultazioni con tutti i soggetti interessati a livello europeo, nazionale e locale per rendere questa nuova strategia la piu’ ampia e condivisa possibile”, ha affermato Fidanza.