Sulle Alpi gli stranieri cercano l’attività sportiva

Pubblicato il 23 Settembre 2010 - 01:15 OLTRE 6 MESI FA

Le montagne alpine sempre più per fare sport e attività fisica e ricreativa: è questa la domanda degli oltre 60 tour operator provenienti da 23 Paesi che prenderanno parte all’11/a edizione della Borsa internazionale del turismo montano (Bitm), in programma a Trento dal 24 al 26 settembre.

Mountain bike al primo posto delle richieste e Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta le regioni piu’ gettonate dagli operatori turistici stranieri, tutti grossisti che agiscono soprattutto in internet, che hanno aderito al workshop internazionale promosso da Confesercenti Trentino per favorire l’incontro con l’offerta rappresentata da 120 aziende italiane, per metà operanti in Trentino. La richieste del turista straniero (quest’anno alla Bitm per la prima volta sarà rappresentato il Brasile) si orientano verso vacanze sì organizzate ma in cui il singolo visitatore possa muoversi autonomamente, hanno sottolineato gli organizzatori del workshop. Un turista sempre più eterogeneo alla ricerca di un approccio naturalistico della montagna.

E proprio al tema della natura ospitale in rapporto ad un’economia responsabile per il turismo è dedicato il convegno dal titolo “Natura hospes”, che si terrà alla Camera di Commercio venerdi’ 24 settembre. Sono previsti fra gli altri gli interventi del presidente nazionale di Conferesecenti Marco Venturi, del segretario della Convenzione delle Alpi, Marco Onida, e dell’Accademico del Cai, Luigi Zanzi. A completare il programma della Borsa sara’ allestito il Salone Vacanza Montagna il 25 e 26 settembre in piazza Fiera, ad ingresso gratuito: oltre mille metri quadrati con l’offerta turistica montana sia estiva che invernale.