I treni sfidano gli aerei sul low cost. Ecco le tariffe “smart” e “mini”

Pubblicato il 23 Gennaio 2012 - 09:34 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Conquistare a colpi di offerte il mercato dei trasporti tra il Nord Italia e la Francia, sulle tratte dove ancora è possibile contenere la concorrenza dei voli low cost. E’ questa la nuova sfida dei treni agli aerei, la concorrenza si gioca sui dettagli. Ne sanno qualcosa Trenitalia e Societé Nationale des Chemins de Fer che dopo dodici anni insieme in Artesia, lo scorso undici dicembre hanno separato le proprie tratte.

E mentre gli italiani, in partnership con la società privata francese Veolia Transev, puntano sui viaggi notturni affidati ai treni Thello, con le offerte “Smart” a partire da 35 euro per le cuccette a 6 posti e da 55 euro per quelle a quattro.  I Tgv, che festeggiano i trent’anni di esercizio, giocano la carta delle percorrenze diurne, proponendo piani tariffari dai 25 euro dell’opzione “Mini”, diventata per due settimane (fino al 29 gennaio) il prezzo unico per tutti i biglietti.

Trenitalia ha provato a lanciarsi anche  sull’asse lombardo-veneto, partendo da Venezia e raccogliendo passeggeri a Vicenza, Verona, Brescia e Milano, per poi puntare a Parigi, via Losanna, con un’unica tappa intermedia in territorio francese a Digione; la Sncf, che in Italia partecipa anche al capitale della Ntv di Montezemolo, resta fedele alla linea “classica” Milano-Torino-Lione-Parigi, con fermate a Oulx, Bardonecchia, Modane e Chambery.

Ma non c’è soltanto Parigi tra le destinazioni europee per le quali Trenitalia propone biglietti a prezzi ribassati. La tariffa “Smart” infatti si applica anche ai convogli per la Svizzera (da 19 euro), agli Elipsos tra Milano e Barcellona (da 71), agli Euronight per Monaco di Baviera e agli Allegro per l’Austria (tutti a partire da 29 euro). Ed è proprio con gli ausriaci che le Fs devono fare i conti: la società pubblica tedesca Db in collaborazione con le Öbb austriache ha lanciato una tariffa internazionale “Europa Spezial” (a partire da 39 euro, valida anche per il Francoforte-Bruxelles, mentre il Francoforte-Parigi è dato a 29 euro), ma l’obiettivo è fare incetta di passeggeri anche sulle tratte interne al territorio italiano, con biglietti da 9 euro per i collegamenti Verona-Bolzano, Verona-Bologna e Venezia-Bolzano.  Prezzi da regionale, servizi da eurocity.

Peccato però che le promozioni Trenitalia risultino già introvabili o difficili da rintracciare online. Mentre si trovano ancora i voli ryanair e le offerte Db.