Tripadvisor e Booking, classifica B&B: gli italiani al top

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Gennaio 2016 - 06:44 OLTRE 6 MESI FA
Tripadvisor-Booking, classifica B&B: gli italiani al top

Tripadvisor – Booking, classifica B&B: gli italiani al top. Nella foto Ansa, il B&B Casa Portagioia

ROMA – Italia regina mondiale nei Bed and Breakfast. A certificarlo, anche se le strutture segnalate non sono le stesse, le classifiche dei B&B più apprezzati dagli utenti di Tripadvisor e Booking.com. Nella classifica delle “Perfect 10” di Booking.com, ovvero le 10 strutture che hanno ottenuto i migliori punteggi dagli ospiti che vi hanno soggiornato, l’Italia cala il poker con ben 4 strutture: Milazzo con il B&B Re Umberto (al secondo posto), Matera con Ai Terrazzini (al terzo), Lecce con Aedes B&B Il Giardino dei Sogni (al quarto) e Pisa con il B&B Relais Paradise (al nono).

Con 125 strutture premiate e 150 riconoscimenti ricevuti, l’Italia si riconferma protagonista dei Travelers’ Choice Hotel Awards 2016 di Tripadvisor. A spiccare anche in questo caso il riconoscimento ai Bed and Breakfast: il B&B Casa Portagioia, a Castiglion Fiorentino (Arezzo), si aggiudica, infatti, non solo il podio italiano ma domina anche la classifica dei migliori in Europa e nel mondo. Bene anche il BB&B Mondello Resort a Mondello, che si piazza sesto nella classifica mondiale. A Sorrento – secondo Tripadvisor – c’è anche il terzo miglior hotel a livello mondiale, primo in Italia: ricavato da un’antica villa con la vista sul Golfo di Sorrento, l’hotel Bellevue Syrene ha conquistato i viaggiatori internazionali guadagnandosi la terza posizione nella top 10 dei Migliori Hotel al mondo e la prima a livello europeo e italiano. Sul podio mondiale due eccellenze asiatiche: l’hotel UmaidBhawan Palace Jodhpur, in India (al primo posto) e il Shinta Mani Resort in Cambogia (al secondo).

Aggiunge Simone Cosimi su Repubblica:

Facendo qualche conto, su scala nazionale sono Campania, Trentino-Alto Adige e Toscana le regioni più premiate. Sommando le strutture coinvolte nelle sei categorie (oltre a miglior hotel in assoluto gli Awards certificano anche i migliori hotel di lusso, i migliori b&b, le strutture con le migliori tariffe, quelle col miglior servizio e i migliori hotel di piccole dimensioni) il Trentino ne conta infatti ben 17 per 20 riconoscimenti mentre la Toscana 15 con 19 riconoscimenti. A trainare l’ospitalità nostrana è tuttavia la Campania, in testa alla classifica dei territori più premiati con 22 strutture nelle classifiche e 31 riconoscimenti incassati. In particolare negli ambiti degli hotel di lusso (otto strutture della top 25), miglior servizio (sette su 25) e migliori hotel di piccole dimensioni (cinque su 25). Le strutture più convenienti sono invece in Emilia-Romagna con sette premiate su 25.