TURISMO: BRAMBILLA, BUONI VACANZA RIFINANZIATI CON 5 MILIONI

Pubblicato il 2 Luglio 2010 - 14:44 OLTRE 6 MESI FA

(Nuovi buoni vacanza saranno finanziati con cinque milioni. Lo ha annunciato il ministro al Turismo, Michela Brambilla durante l’incontro con la stampa alla Btc, in fiera a Rimini. Intanto, si e’ conclusa la prima tranche dei buoni. Ne sono stati emessi 6.815 per i richiedenti, per un totale di spesa turistica di cinque milioni 523.960 euro. Il buono medio che lo Stato ha garantito e’ stato di 333 euro.

L’utilizzatore tipo e’ una famiglia di 2,9 componenti in una classe di reddito medio poco superiore ai 20 mila euro annui. ”I buoni vacanza sono stati effettivamente utilizzate dalle famiglie numerose – ha detto il ministro – e a piu’ basso reddito per potersi permettere una vacanza”. Per quanti non avessero ancora speso i buoni, il ministro ha dato notizia della proroga: saranno spendibili in periodo di bassa stagione a partire dal 23 agosto. Le strutture che si sono convenzionata per accogliere i turisti con i buoni sono state 4.127, di cui 2.583 hotel.

Nella provincia di Rimini sono 285 le strutture convenzionate, nel comune 146. ”Credo – ha detto ancora Michela Brambilla – sia molto importante oggi investire, riqualificare, puntare su un settore che ha grandi potenzialita’. Anche per questo siamo stati molto lieti di poter annunciare lo stanziamento di 118 milioni di euro, per progetti di eccellenza che verranno presentati dalle regioni, recependo progettualita’ sia di soggetti pubblici sia privati”. I progetti dovranno avere un carattere di eccellenza e riqualificazione per la promozione del turismo, del congressuale e della destagionalizzazione. I progetti verranno finanziati fino all’80% a fondo perduto.