TURISMO: ENIT, INTRAPRESE ATTIVITA’ PROMOZIONALI PER 44 MLN

Pubblicato il 23 Giugno 2010 18:10 | Ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2010 18:12

L’Enit nel 2009 ha sviluppato – a fronte di un contributo statale di 33,5 ml di euro – attività promozionali per circa 44,1 ml di euro (come evidenzia la Corte dei Conti), ”evidenziando la propria capacità di attrarre risorse ulteriori destinate allo sviluppo del turismo verso l’Italia e del made in Italy, anche da soggetti privati e amministrazioni locali. Questo a dimostrazione dell’ alto livello di gradimento da parte degli operatori del settore per le caratteristiche e la qualità delle attività prestate dall’Agenzia”: a sostenerlo in una nota e’ lo stesso Ente nazionale del turismo italiano.

”La progressiva contrazione del contributo statale registrata negli ultimi anni – si legge – ha parallelamente ridotto la quantità delle risorse disponibili, con evidenti ripercussioni sulla parte variabile delle uscite (costi variabili ed attività promozionali), mentre le voci di spesa più rigide (locazioni, stipendi, utenze), pur soggette a un’efficace razionalizzazione, hanno avuto dinamiche di contenimento necessariamente minori e hanno consentito di assicurare una forte e qualificata presenza internazionale e un efficace sostegno allo sviluppo del mercato turistico verso l’Italia”.

In ogni caso, gran parte dei costi di funzionamento dell’Enit – precisa ancora l’Ente – solo ”apparentemente possono considerarsi tali, in quanto collegati al funzionamento delle sedi estere che sono, totalmente ed esclusivamente, dedicate alla promozione professionale per lo sviluppo del turismo verso l’Italia e del made in Italy e di supporto alle attività degli operatori privati e degli enti locali”.

Enit rende noto che circa il 65% dei costi di struttura Enit dovrebbero essere più correttamente considerati investimenti promozionali e ricorda la missione dell’Agenzia, l’incoming turistico, ”e la conseguente necessità di disporre di professionalità specifiche, settoriali, qualificate ed internazionalmente credibili”.