Meta turistica di qualità, Firenze terza città al mondo

Pubblicato il 29 luglio 2010 18:48 | Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2010 19:39

Firenze terza città del mondo, e prima d’Europa, come meta turistica di qualità. E’ quanto emerge dalla top ten stilata annualmente dal diffuso magazine newyorchese del settore, Travel + Leisure.

Il capoluogo toscano, in base alla classifica, passa dalla sesta posizione dello scorso anno alla terza, dopo Bangkok e Chiang Mai, in Tailandia. Solo due le altre città europee in top ten: Roma, al quinto posto (un miglioramento anche per la Capitale, che nel 2009 occupava il nono) e Barcellona.

La classifica, spiega una nota, fa parte di ‘The world’s best awards 2010’ indagine della popolare rivista americana (oltre 4,8 milioni di lettori il bacino di utenza del magazine) che, da 15 anni, compara non solo città  ma anche hotel, isole, mezzi di trasporto di tutto il pianeta ed è stata effettuata tramite un questionario tra i lettori (sia del magazine cartaceo sia del sito) diffuso dal dicembre 2009 allo scorso marzo.

Per le città i parametri presi in considerazione sono stati cultura, beni artistici, cibo e ristoranti, cordialità delle persone, panorami, prezzi. ”Felice” della posizione ottenuta, intanto, si dichiara su Facebook il sindaco Matteo Renzi. ”C’è ancora molto da fare e lo faremo – scrive sulla sua pagina – ma dobbiamo essere piùorgogliosi e consapevoli di come ci guarda il mondo”.