Turismo: Fs, boom di asiatici sulla Roma-Napoli (+70%)

Pubblicato il 24 Agosto 2010 - 01:30 OLTRE 6 MESI FA

Sempre piu’ turisti stranieri scelgono il treno per visitare l’Italia, un trend in controtendenza rispetto agli altri paesi europei. In questi giorni sulla tratta Roma-Napoli, in particolare, si registra un incremento delle vendite del 70% dei viaggiatori provenienti dal continente asiatico ed in particolare dal Giappone.

Lo rendono noto le Ferrovie dello Stato spiegando che cio’ e’ dovuto ”anche alla distribuzione sul mercato estero delle promozioni di Trenitalia, 20.000 posti complessivi in offerta venduti ogni giorno”. La crescita del turismo ferroviario in Italia non e’ solo dall’Europa (+20%) ma anche dagli altri Continenti, con un incremento medio del 30% rispetto allo scorso anno

. ”Con il completamento del Sistema dell’alta velocita’ sull’asse Torino-Salerno e la conseguente riduzione dei tempi di viaggio, gli itinerari che collegano le citta’ d’arte sono diventati, in questi giorni di esodo, – spiegano le Fs – i piu’ gettonati dai turisti stranieri. In forte aumento anche le richieste di pass ferroviario dal Nord America con un incremento del 18%. Bene anche la Pass Interrail per i giovani, con un incremento del 5% nonostante la forte concorrenza delle offerte aeree low cost”.