TURISMO: IN RIVIERA LA NOTTE ROSA NEL SEGNO DI FELLINI

Pubblicato il 25 Giugno 2010 - 15:37 OLTRE 6 MESI FA

Nella ‘metropoli estiva’ che non dorme mai tutto è pronto per la quinta edizione della Notte Rosa, dedicata quest’anno alla ‘Dolce Vita’ felliniana. A partire da venerdì 2 luglio, un intero weekend di spettacoli e attrazioni non solo a Rimini ma lungo i 110 chilometri della costa dell’Emilia-Romagna che a mezzanotte saranno contemporaneamente illuminati dai fuochi d’artificio rigorosamente rosa.

E’ il Capodanno dell’estate che, se solo riconfermerà i dati dell’ultima edizione, attirerà oltre un milione e mezzo di persone. Per un intero weekend si alterneranno in ogni piazza, attraverso i viali del lungomare, le spiagge e le darsene, concerti e cabaret, mostre e proiezioni cinematografiche.

E tanti ospiti, da Mario Biondi a Nicola Piovani. Da Masciarelli a Ballantini di Striscia. La Notte rosa 2010 è un’edizione speciale, non solo perché protratta per tutto il primo weekend di luglio, ma anche per la speciale dedica al capolavoro di Federico Fellini, La Dolce Vita, pellicola che compie 50 anni.

La Ekberg e Mastroianni, sul manifesto ufficiale della manifestazione, che lo scorso anno ha prodotto un fatturato di oltre 100 milioni sono il simbolo della ‘joie de vivre’ che la Notte Rosa vuole trasmettere.

A quei favolosi anni Sessanta è dedicata la mostra fotografica di Marcello Geppetti (Riccione Villa Mussolini), paparazzo delle notti romane, ma anche una selezione dei ritratti dei protagonisti della Dolce Vita ‘rubati’ sul set da Arturo Zavattini. Il film in copia originale verra’ proiettato domenica 4 luglio sulla spiaggia di Riccione al bagno 71 (ore 21,15).

Ma sara’ la musica a farla da padrone. A Rimini ad aprire la Notte Rosa, venerdi’ 2 luglio alle 22, ci saranno il vincitore di X Factor Marco Mengoni, in Piazzale Fellini, e gli Afterhours, alla Corte degli Agostiniani (Rimini centro storico). A mezzanotte, sempre in piazzale Fellini, salira’ sul palco Mario Biondi, mentre Nicola Piovani si esibira’ all’alba sulla spiaggia di Rimini Terme.

Tra gli eventi piu’ attesi, il maestro Riccardo Muti al teatro Alighieri di Ravenna dirigera’, per il Ravenna Festival, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il Vienna Philharmonia Choir nel ‘Betulia Liberata’ di Mozart.

Spazio alla canzone italiana d’autore a Misano Adriatico e Bellaria, dove si esibiranno rispettivamente Samuele Bersani e Edoardo Bennato, mentre al piazzale dei Salinari di Cervia sara’ di scena Rokia Traore’. A Gatteo Mare, ospite d’onore i Cugini di Campagna, e a San Mauro Mare Andrea Mingardi, mentre per ‘Radio Bruno Estate’ in piazza a Cesenatico si altereranno sul palco gli Zero Assoluto, i Sonohra, gli Stadio e Povia. A Lido delle Nazioni cantera’ Valerio Scanu.

La Notte Rosa continua sabato 3 luglio, con il concerto in piazzale Roma a Riccione del trio Malika Ayane, per la serata di Radio Deejay. Anche l’offerta di cabaret e teatro e’ vasta: Stefano Masciarelli in ‘one man show’ a Cattolica e sul lungomare di Rimini, per la prima volta pedonalizzato, ci sara’ il Festival Artisti in piazza di Pennabilli.

In piazzale Caravaggio a Lido di Spina, ci sara’ Dario Ballantini da Striscia la Notizia, con i suoi mille personaggi. Sempre sabato 3 all’arena del 105 Stadium di Rimini, salgono sul palco Paolo Cevoli e Giuseppe Giacobazzi, mentre Catherine Spaak sara’ la protagonista, alla Corte degli Agostiniani, del concerto-reading dedicato al Piccolo Principe di De Saint-Exupery. Al Grand Hotel di Rimini spazio alle opere di Mimmo Rotella. Non mancano per i turisti le offerte d’alloggio scontante: si va dai 500 euro per tutta la settimana a Bellaria, ai 270 euro a persona pensione completa di Rimini e Milano Marittima.