Turismo: Londra la città più accogliente d’Europa, Roma al terzo posto

Pubblicato il 18 Novembre 2010 16:24 | Ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2010 16:24

Londra

Tra le sei grandi capitali turistiche dell’Europa, Londra è considerata la città più accogliente, seguita a pari merito da Parigi e Amsterdam, mentre Roma e Madrid si piazzano al terzo posto: è quanto emerge da uno studio dell’Istituto Dms commissionato dal Comitato generale del turismo nella regione parigina (Crt).

In testa c’è dunque la capitale britannica (82%), seguita da Amsterdam e Parigi (79%). Secondo il direttore del Crt, Jean-Pierre Blat, su Parigi è la fine del luogo comune che vuole i parigini arroganti, maleducati, sempre di fretta e incapaci di parlare l’inglese: assieme a Amsterdam, è la città considerata più accogliente dal 79% degli intervistati.

In terza posizione ci sono a pari merito Roma e Madrid (74%), seguite da Berlino (73%). Per realizzare lo studio, dal titolo ’24 ore in una capitale turistica’, cinque inviati speciali si sono recati in ognuna delle sei città per valutare il grado di accoglienza: segnaletica all’aeroporto, qualità del personale dell’albergo, servizio al ristorante, musei.