Ue regala biglietti gratis ai neodiciottenni: in viaggio per l’Europa in estate, come candidarsi

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Novembre 2019 - 16:12 OLTRE 6 MESI FA
discover eu come candidarsi

Ecco come candidarsi a Discover Eu

BRUXELLES – Nuova opportunità di vincere un biglietto gratuito per i diciottenni che vogliono partire alla scoperta dell’Europa e del suo patrimonio culturale. Da oggi, giovedì 7 novembre, fino al 28 novembre a mezzogiorno, i neodiciottenni che abbiamo raggiunto la maggiore età entro il 31 dicembre possono candidarsi per partecipare a “DiscoverEU”.

Sulla falsariga del programma Interrail, l’iniziativa europea offre un pass gratuito per viaggiare (preferibilmente in treno) da 1 a 30 giorni nella Ue fra il primo aprile e il 31 ottobre 2020. I biglietti staccati dalla Commissione europea saranno 20mila, che si aggiungono ai quasi 50mila regalati nell’ultimo anno durante i tre bandi precedenti. Come ogni anno, saranno organizzate alcune attività correlale a DiscoverEu in base a una tematica specifica, che per il 2020 sarà ‘Europa verde e sostenibile’.

Si potrà viaggiare da soli o in gruppi composti al massimo da cinque persone e per candidarsi basta seguire le istruzioni sul Portale europeo per i giovani e rispondere a un quiz sull’Unione europea. Le candidature verranno poi valutate da una commissione ad hoc che informerà i vincitori nel gennaio 2020.

Per candidarsi basta seguire le istruzioni sul Portale europeo. Si dovranno fornire informazioni sui proprio progetto di viaggio e rispondere a un quiz di 5 domande a risposta multipla sull’Unione europea. Per i gruppi risponderà solo il capogruppo. Dopo il termine fissato, le candidature verranno valutate da una commissione ad hoc che informerà i vincitori dei pass nel gennaio del prossimo anno con una email inserita al momento della registrazione sul portale. 

Fonte: Ansa, Fanpage