Usa, da novembre stop alle restrizioni di viaggio per i passeggeri europei vaccinati

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Settembre 2021 - 17:07 OLTRE 6 MESI FA
Usa viaggio europei

Usa, da novembre stop alle restrizioni di viaggio per i passeggeri europei vaccinati (foto ANSA)

Da novembre negli Usa stop alle restrizioni di viaggio per i passeggeri europei che si sono vaccinati. Lo afferma la Casa Bianca confermando le indiscrezioni circolate. Il Centers for Disease and Prevention determinerà cosa si intende per pienamente vaccinati. 

Viaggio negli Usa, stop alle restrizioni da novembre

I viaggiatori internazionali – Europa, Gran Bretagna, Cina, Iran e Brasile – che entreranno negli Stati Uniti dovranno presentare la prova del vaccino prima dell’imbarco, insieme all’esito negativo di un test per il Covid condotto nei tre giorni precedenti al viaggio, afferma il coordinatore della risposta al Covid della Casa Bianca, Jeff Zients. Nell’annunciare l’allentamento delle restrizioni, l’amministrazione Biden mette in evidenza che i cittadini americani non vaccinati avranno bisogno di un test il giorno prima di partire per gli Usa. Coloro che sono vaccinati non dovranno effettuare la quarantena e le compagnie aeree, in base alle disposizioni, dovranno raccogliere le informazioni dei passeggeri per facilitare il tracciamento.

Stop al divieto imposto dall’amministrazione Trump

La Casa Bianca mette di fatto fine ai 18 mesi di divieto imposti da Donald Trump all’inizio della pandemia e poi mantenuti da Joe Biden. Il cambio di rotta dell’amministrazione Biden, che arriva all’avvio dei lavori dell’assemblea dell’Onu e mentre le tensioni fra Stati Uniti e Francia sono alte, si inserisce – affermano alcune fonti – in una revisione più ampia sui viaggi internazionali volta a sostituire i divieti al momento in vigore per differenti aree del mondo.