Berlusconi a Mosca, Merkel a Ischia: vacanze dei politici tra lusso ed ecologia

Pubblicato il 31 Luglio 2012 - 19:50 OLTRE 6 MESI FA
(LaPresse)

ROMA – A Mosca come Silvio Berlusconi o a Ischia come Angela Merkel. Il motore di ricerca per hotel Trivago svela dove i politici di tutto il mondo passano le loro vacanze. Ogni politico ha uno stile di viaggio tutto suo, dal’ecologico di Barack Obama all’elegante per Mario Monti e ancora dall’extra lusso in Thailandia di Giuliano Pisapia.

C’è Berlusconi che sceglie il Baltschug Kempinski per le sue visite a Vladimir Putin a Mosca, mentre la Merkel da ormai 10 anni sceglie l’isola di Ischia per le sue vacanze di Pasqua. Sobrietà e riservatezza sono dunque le parole d’ordine per la cancelliera tedesca.

Barack Obama invece sceglie Las Vegas per unire il diletto della vacanza all’impegno per l’ambiente. Il presidente americano anche in viaggio, secondo Trivago, sceglie alberghi ecologisti dalle stanze con tappeti in materiale riciclato e contenitori per la raccolta differenziata. Il premier italiano Monti invece scelse l’eleganza ed il lusso per il suo soggiorno a Roma di novembre, dormendo in un hotel con vista Fori Imperiali.

Extra lusso in Thailandia per le vacanze di Capodanno di Pisapia, che per festeggiare l’arrivo del 2012 volò in un resort vicino Phuket a base di spa e trattamenti propri della filosofia thailandese. Vacanza che gli costò il grido allo scandalo da parte degli oppositori alla sua carica di sindaco di Milano, che criticarono la scelta di lusso in un periodo di crisi.