Venzone (Udine) è il Borgo più bello d’Italia

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Aprile 2017 - 06:00 OLTRE 6 MESI FA
Venzone in provincia di Udine è il Borgo più bello d'Italia

Una foto di Venzone

UDINE – Venzone il borgo più bello d’Italia. Il piccolo centro in provincia di Udine ha vinto la finale de Il Borgo dei Borghi 2017 del concorso della trasmissione televisiva della Rai ‘Alle falde del Kilimangiaro’.

Tra i meriti che hanno fatto di Venzone il vincitore, c’è la riuscita ricostruzione dopo il terremoto del 1976 e la presenza di una flora e una fauna particolari. Al secondo posto si è classificato Arquà (Veneto), al terzo Conca dei Marini (Campania).

La maggior parte dei dieci primi posti vanno al Sud: il quarto alla Puglia (Otranto), il quinto alla Sicilia (Castiglione, in provincia di Catania), il sesto alla Calabria (Fiumefreddo Bruzio in provincia di Cosenza), il settimo alla Basilicata (Castelmezzano) e il nono al Molise (Mastrogirardi, provincia di Isernia).

“Il Friuli Venezia Giulia è  orgoglioso per questa vittoria di Venzone, che si è aggiudicata la sfida tra i borghi più belli d’Italia. Anch’io ne sono personalmente felice”, ha commentato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani.