Vichinghi: in Svezia c’è un villaggio che è tornato indietro nel tempo FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Maggio 2014 - 15:49 OLTRE 6 MESI FA
Tremate, i Vichinghi son tornati!

Giovani Vichinghi nel villaggio di Foteviken

SVEZIA – Se pensate che i Vichinghi appartengono al passato vi sbagliate: in Svezia esistono ancora oggi. “King Björn” Jakobsen, 66 anni, “re” di una comunità di “guerrieri moderni” vicino a Malmö (Svezia), è la prova che i leggendari vichinghi, originari della Scandinavia e della Danimarca, non si sono ancora “estinti”.

“King Björn” governa una comunità che vive e lavora 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno nel paese vichingo di Foteviken, sulla costa meridionale svedese. Ritiene che la vita di un vichingo sia “affascinante” e aggiunge di non avere alcuna  intenzione di tornare alla vita moderna, così come gli altri membri del suo gruppo.

“È uno stile di vita misteriosa”, spiega . “Ovvio che posso fare ritorno ai tempi moderni non appena faccio un passo fuori dal villaggio. Potrei andare a guardare la TV, ma quando torno al villaggio dopo, mi rendo conto di quanto è bello vivere come un vichingo”, queste le parole di Jakobsen, riportate dal DailyMail. In estate anche i suoi familiari, che al momento fanno lavori normali, si trasferiranno nel villaggio.

Re Björn e la sua banda di guerrieri vivono in tutto e per tutto come i loro antenati:  lavorano i campi circostanti, banchettano e si vestono con abiti d’epoca. Mangiano carne, bacche, pane e polenta con le mani, così come facevano i Vichinghi. C’è però una cosa che non indossano: le corna, perché in realtà questi ultimi non le hanno mai usate come copricapo.

“Tutti pensano che i Vichinghi hanno le corna, ma non è vero”, spiega Jakobsen. “Alcuni hanno caschi per proteggere se stessi e alcuni potrebbero avere avuto pezzi di metallo sporgenti, ma non le corna”, perché in fase di combattimento qualcuno potrebbe afferrarle buttando giù la persona”.

Fortunatamente per Re Björn, almeno per il momento, nessun assalto o attacco è previsto, perché i  moderni Vichinghi di Foteviken sono totalmente pacifici.