Coronavirus, come lavarsi le mani in modo corretto in 40 secondi VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Marzo 2020 - 13:21 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus, come lavarsi le mani in modo corretto in 40 secondi

Coronavirus, come lavarsi le mani in modo corretto in 40 secondi. Il video postato da Luca Zaia

ROMA – Il governatore del Veneto Luca Zaia ha condiviso sulla sua pagina Facebook un video che mostra il modo corretto di lavarsi le mani in 40 secondi. 

Il cornavirus sopravvive sulle superfici: occhio all’auto. 

Il Covid-19 sopravvive a lungo sulle superfici, quindi questo è possibile anche nelle vetture. Per questa ragione l’Osservatorio per l’Educazione alla Sicurezza Stradale della Regione Emilia ha fornito alcuni suggerimenti per limitare i rischi da contagio da coronavirus durante la guida.

Occorre anche in questo caso lavarsi le mani di frequente, specie dopo aver toccato il volante, la leva del cambio, il cruscotto e la maniglia della portiera. Massima cautela dunque per la possibile trasmissione del coronavirus dall’auto alla mano del guidatore, se questi poi si porta la stessa mano alla bocca o al naso, oppure si strofina gli occhi. I consigli sono ancora più importanti se si usa un’auto a noleggio, in car sharing o un taxi.

Nei primi due casi è consigliabile pulire accuratamente le strutture della vettura dove possono essersi depositate goccioline di saliva, usando i guanti usa e getta e un disinfettante adeguato.

L’Osservatorio per l’Educazione alla Sicurezza Stradale della Regione Emilia ricorda anche che il volante dell’auto è fra gli oggetti più sporchi del mondo, mediamente quattro volte in più della tavoletta di un wc pubblico. Batteri diversi, a cui sono esposti gli occupanti dell’auto e tutto quello che vi portano a bordo, cibo incluso.

Dall’Osservatorio arriva un riepilogo di consigli utili per riportare una corretta igiene a bordo: pulire le superfici interne, con particolare attenzione a volante, cambio e chiavi di avviamento, con prodotti che sanificano; sostituire i filtri dell’aria condizionata e disinfettarli con gli appositi spray per ridurre i batteri aerobici che circolano nell’abitacolo; usare l’aspirapolvere sulla tappezzeria e lavarla con gli appositi prodotti detergenti, prestando particolare attenzione ai tappetini dell’auto; per una pulizia in profondità, togliere anche il filtro dell’aria, e sanificare anche le bocchette e i tubi che mettono in circolo l’aria stessa. 

Fonte: Ansa, Facebook, Agenzia Vista /Alexander Jakhnagiev