Douglas Hurley sbatte la testa mentre entra nella Stazione Spaziale Internazionale VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Maggio 2020 - 20:52 OLTRE 6 MESI FA
Douglas Hurley (Crew Dragon) sbatte la testa mentre entra nella Stazione Spaziale Internazionale VIDEO

Douglas Hurley sbatte la testa mentre entra nella Stazione Spaziale Internazionale (Foto da video)

ROMA – Douglas Hurley sbatte la testa mentre entra sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Hurley, insieme a Robert Behnken, è uno dei due astronauti che, a bordo della Crew Dragon di SpaceX, ha raggiunto i colleghi dell’Iss nello spazio.

La cerimonia di benvenuto

Cerimonia di benvenuto sulla Stazione spaziale internazionale: l’equipaggio a bordo,​ il comandante della Expedition 63, Chris Cassidy della Nasa, e i russi Ivan Vagner e Anatoli Ivanishin ha accolto i due astronauti Nasa arrivati con la capsula Dragon della Space X Doug Hurley e Bob Behnken.

Durante la loro permanenza Behnken e Hurley continueranno a fare ulteriori controlli sull’Endeavor per verificare la sua prontezza. Forniranno inoltre supporto agli altri tre membri dell’equipaggio a bordo della ISS.

Hurley ha aggiunto che sperava che la missione avrebbe ispirato gli americani in un momento in cui il mondo è afflitto dalla pandemia del coronavirus. “Questo è stato solo uno sforzo che possiamo dimostrare per i secoli in questo periodo buio che abbiamo avuto negli ultimi mesi per ispirare, soprattutto i giovani negli Stati Uniti, a raggiungere questi nobili obiettivi”, ha detto.

Alla domanda di un deputato sulla manovrabilità della Crew Dragon rispetto a quella dello Space Shuttle, che è stato chiuso nel 2011, Behknen ha indicato che con la nuova nave è stata una corsa più dura. “Il Dragon ansimava e sbuffava per tutto il tragitto in orbita, e noi stavamo decisamente guidando o cavalcando un drago per tutto il tragitto”, ha detto. “Non era proprio la stessa cosa rispetto alla corsa regolare dello Space Shuttle”. 

L’ingresso di Behnken e Douglas Hurley nella stazione Iss

Behnken è entrato per primo, seguito da Hurley, indossano polo nere e pantaloni kaki. Sono stati accolti dal collega astronauta statunitense Chris Cassidy e dai cosmonauti Anatoli Ivanishin e Ivan Vagner, tutti con la tuta blu della stazione spaziale, lanciata nel 1998 e abitata per la prima volta nel 2000.

L’amministratore della NASA Jim Bridenstine ha parlato con l’equipaggio del controllo di missione a Houston. “Benvenuti a Bob e Doug”, ha detto Bridenstine. “Vi dirò che tutto il mondo ha visto questa missione, e siamo orgogliosi di tutto quello che avete fatto per il nostro Paese”.

“E’ fantastico far rientrare gli Stati Uniti nel settore dei lanci con equipaggio e siamo davvero felici di essere a bordo di questo magnifico complesso”, ha risposto Hurley, che ha comandato la capsula Crew Dragon che si chiama “Endeavor”. (Fonti: Ansa, Agi e Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev)