Genova, Conte al varo del primo impalcato del nuovo ponte Morandi VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Ottobre 2019 11:13 | Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2019 11:17
conte inaugurazione ponte morandi

Conte all’inaugurazione del nuovo viadotto del Polcevera

GENOVA – Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è arrivato nell’area del cantiere per la ricostruzione del viadotto Polcevera a Genova, per partecipare alla cerimonia per il varo del primo impalcato, la prima struttura orizzontale del nuovo ponte Morandi.

Conte è arrivato insieme al ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli: il premier e il ministro sono stati accolti dal sindaco Bucci, dal governatore Toti, dall’architetto Piano e dal cardinale Bagnasco arcivescovo di Genova. Il premier, prima della cerimonia, si è fatto alcuni selfie con gli operai del cantiere.

Successivamente sono iniziate le operazioni di sollevamento della trave che sorreggerà il primo impalcato del nuovo viadotto sul Polcevera tra le pile 5 e 6. Le operazione, annunciate da un suono di sirena, sono cominciate alla presenza anche di Salini e Bono per il consorzio PerGenova (Salini-Impregilo e Fincantieri) che ricostruisce il ponte. 

Si tratta di una struttura lunga 50 metri, costruita in acciaio. Pesa 500 tonnellate e verrà issata a quasi 50 metri di altezza. E’ la prima di 19 campate che costituiranno il nuovo viadotto: 16 da 50 metri e 3 da 100 metri.

Fonte: Ansa, Agenzia Vista /Alexander Jakhnagiev